Sciopero 13 dicembre, Salvini: «Firmerò per la riduzione a quattro ore» – Video
Il ministro: «Si dovrà ragionare insieme ai sindacati, non contro, su un aggiornamento della legge sullo sciopero»
ROMA. «Sciopero di venerdì 13 dicembre? Ho fatto presente che il diritto di sciopero è sacrosanto, però il penultimo venerdì prima di Natale è fondamentale per milioni di italiani e quindi ho chiesto di ridurre le 24 ore di sciopero». Così il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, commentando l’incontro avuto presso il ministero di Porta Pia con il sindacato Usb, a margine del Consiglio Nazionale Fiaip, a cui ha preso parte come ospite.
L’incontro
Il ministro ha specificato come i sindacati gli abbiano risposto «educatamente di no» e pertanto «formalizzerò la mia richiesta di ridurre a 4 ore la giornata di sciopero, per garantire a chi vuole scioperare di farlo, ma di non bloccare l’Italia intera a 10 giorni dal Natale». Salvini ha sottolineato che l’incontro è andato «bene perché, quando si parla di diritti dei lavoratori, di sicurezza sui trasporti, di aumento degli stipendi è mio piacere e dovere ascoltare. Poi non si riesce a risolvere tutto subito, però ci rincontreremo già a gennaio».
La risposta
A chi denuncia che la precettazione stia diventando un nuovo modello d’azione del ministero risponde: «No. Peraltro si dovrà ragionare insieme ai sindacati, non contro, di un aggiornamento della legge sullo sciopero, che è un diritto costituzionale garantito, ma se c’è più di uno sciopero al giorno vuol dire che anche lo strumento sciopero va aggiornato all’anno 2025». «Non contro, ma insieme – ribadisce quindi Salvini – ripensare alla forma sciopero sia nell’interesse degli scioperanti e dei lavoratori, sia nell'interesse degli altri italiani penso sia utile», conclude il ministro.