Il Tirreno

Tendenze

Se il regalo di Natale è “per la salute”: sotto l’albero visite dal dentista, estetica e benessere


	Tra i regali per Natale anche le visite dal dentista (foto di repertorio)
Tra i regali per Natale anche le visite dal dentista (foto di repertorio)

Medici e specialisti confermano un crescente interesse per questi regali, che spaziano dalla medicina estetica alle cure dentistiche, con un occhio alla prevenzione

2 MINUTI DI LETTURA





Sedute di agopuntura, cure di medicina estetica, trattamenti per rimettersi in forma, ritocchini, pacchetti per pilates, yoga o piscina e persino visite dal dentista. Sotto l'albero di Natale i regali “per la salute” conquistano sempre più spazio, attraverso coupon e buoni che centri per il benessere, palestre e studi medici propongono per le feste. «È un fenomeno che, anno dopo anno, osservo sempre di più: in questo periodo diversi pazienti mi chiedono dei coupon da regalare. Soprattutto per la medicina estetica e anti-aging», spiega all'Adnkronos Salute Osvaldo Sponzilli, medico e direttore dell'ambulatorio di medicina integrata dell'ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.

Ritocchi estetici e dentista

Per quanto riguarda i ritocchi estetici, anche di chirurgia plastica, «in realtà stanno diventando, come regalo, una consuetudine, persino un po' estremizzata, non solo a Natale. E anche per giovanissimi. Non è raro come regalo di maturità, in questi ultimi anni. Ma in generale parliamo di doni meno impegnativi. Di anno in anno stanno aumentando le persone che vogliono regalare a parenti o amici cose utili dal punto di vista della salute: una seduta, un trattamento, una visita», aggiunge Sponsilli. E tra le strenne c'è anche la visita dal dentista. Ed è «una buona idea, perché la salute orale è importante per il benessere generale di ognuno di noi. Con questo tipo di dono si possono aiutare le persone care a prendersi più cura di sé e a fare prevenzione», secondo Raoul D'Alessio, docente di Ortognatodonzia. «I controlli, inoltre, sono particolarmente importanti in età precoce. La scienza ci dice che già dai due anni - e successivamente nella crescita puberale e adolescenziale - intercettare malocclusioni o anomalie e riequilibrarle permette uno sviluppo armonico delle funzioni neuromuscolari e psicofisiche del bambino», conclude lo specialista, anche coordinatore delle presidenze provinciali del Sindacato unitario specialità ortognatodonzia (Suso).

In Italia

L’allarme

Udine, intossicati dal monossido: muore una donna, gravi il marito e la figlia. Il fidanzato lancia l’sos dalla Toscana

Sportello legale