Alluvione a Valencia, donna intrappolata in auto salvata dopo 3 giorni. Oltre 200 le vittime
La Protezione Civile ha sentito le grida di aiuto mentre sopra il suo veicolo c'erano molte altre macchine
VALENCIA. Le alluvioni che hanno devastato la provincia di Valencia nella notte tra martedì e mercoledì nel sud-est della Spagna hanno causato almeno 211 vittime, secondo l'ultimo rapporto diffuso sabato dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez.
Salva dopo 3 giorni in auto
Nel disastro arriva una buona notizia: una donna è stata salvata dopo essere rimasta intrappolata per tre giorni nella sua auto nel sottopassaggio di Benetússer. Lo ha riferito la Protezione Civile di Moncada, come riporta il quotidiano El Meridiano.
Ieri, quando è iniziata la rimozione dei veicoli che ostruivano la zona, la Protezione Civile ha sentito le grida di aiuto mentre sopra il suo veicolo c'erano molte altre auto. La donna è stata soccorsa e affidata alle cure dei servizi sanitari. Il responsabile della Protezione Civile e consigliere comunale di Moncada ha raccontato come «dopo tre giorni abbiamo trovato una persona viva all'interno di un'auto».
Moncada ha allestito nel centro sportivo comunale un posto base con 400 volontari della Protezione Civile provenienti da tutta la Spagna.
L’emergenza
La Spagna schiererà altri 10.000 soldati e poliziotti nella regione orientale di Valencia, ha reso noto inoltre Sanchez, mentre le speranze di trovare sopravvissuti, a più di tre giorni di distanza dall'alluvione e dalla distruzione di infrastrutture causata da torrenti di acqua fangosa, sono esigue in quello che è stato il disastro peggiore in Europa degli ultimi decenni.