Il Tirreno

Maltempo

Alluvione in Spagna, oltre 60 morti a Valencia: tra le vittime anche bambini


	Il disastro a Valencia
Il disastro a Valencia

Nell’arco di 24 ore è caduta la quantità di acqua che si abbatte in un mese. Farnesina: per qualsiasi esigenza contattare l'Unità di crisi al numero +39 06 36225

30 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VALENCIA. Un disastro senza precedenti in Spagna. Le piogge torrenziali che si sono abbattute sulla provincia di Valencia hanno causato al momento oltre 60 morti, come riferisce il Centro di Coordinamento delle Emergenze, Cecopi.  In 24 ore è caduta la quantità di acqua che si abbatte di solito in un mese.

Tra le vittime anche bambini

Inoltre, continuano le ricerche delle persone scomparse. Fra le vittime ci sarebbero anche quattro bambini secondo El Pais che cita fonti della Guardia Civil. Almeno altre sei persone risulterebbero disperse nella città di Letur, nell’area di Albacete. 

L’emergenza

La Spagna ha schierato 1.034 militare dell'Unità di emergenza per far fronte ai danni causati. Ne ha dato notizia il ministero della Difesa spagnolo. Circa 250 militari sono già al lavoro nelle zone più colpite, mentre gli altri 784 sono pronti a intervenire in qualsiasi momento.

La Farnesina

«Al momento non risultano connazionali tra le vittime» dell'alluvione a Valencia in Spagna. Lo rende noto la Farnesina. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, «segue con la massima attenzione la situazione». Per qualsiasi esigenza - scrive la Farnesina - contattare l'Unità di crisi al +39 06 36225 e scaricare l'app Viaggiare Sicuri.

Trasporti nel caos

Le piogge torrenziali che si sono abbattute sulla Spagna, principalmente nella regione di Valencia, hanno provocato cancellazione di treni e la deviazione di una cinquantina di voli. La linea dell'alta velocità tra Madrid e Valencia è stata interrotta, così come quella tra Valencia e Siviglia. Secondo il gestore del controllo del traffico aereo Enaire, circa 50 voli sono poi stati deviati, 30 dall'aeroporto di Valencia e 19 da quello di Madrid-Barajas.

Il disastro in Spagna

I dati

Valencia, l’alluvione scatenato da “Dana”: cos’è il fenomeno estremo e che effetti avrebbe in Toscana

di Tommaso Silvi
Sportello legale