Il Tirreno

Eolie

Vulcano Stromboli: è allerta rossa. Eruzione e nube di cenere alta 2 chilometri


	Il vulcano Stromboli
Il vulcano Stromboli

Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai centri di competenza

04 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i centri di competenza e il dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana.

La riunione è stata convocata in seguito alla rapida evoluzione attività che stanno interessando il vulcano. Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai centri di competenza, che per lo Stromboli sono l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Un flusso piroclastico si è rapidamente sviluppato nel pomeriggio sul vulcano Stromboli, lungo la Sciara del fuoco, raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. A darne notizia è l'osservatorio etneo dell'Ingv. Il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare «è ben alimentato». Dalla Sciara del Fuoco si solleva una colonna di cenere che raggiunge l'altezza di circa due chilometri.

Primo piano
Il voto

Elezioni, la Francia non vira a destra

di Giuseppe Boi