Il Tirreno

Scuola

La maturità dei nostri leader politici: in 4 con il massimo dei voti

La maturità dei nostri leader politici: in 4 con il massimo dei voti

Notte prima degli esami di maturità per 526.317 studenti di tutta Italia: com’è andata quella dei nostri rappresentanti politici più noti

18 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Notte prima degli esami di maturità per 526.317 studenti di tutta Italia: domani (martedì 18), infatti, a partire dalle 8.30 prendono il via i tanto temuti esami. Ma com’è andata la maturità dei nostri politici? Ecco i voti attraverso le interviste raccolte da Skuola.net.

Elly Schlein, segretaria del Pd, si è diplomata nel 2004 in Svizzera, in un indirizzo equiparabile al nostro Liceo Classico, con voto pieno: 110 e lode.

Giorgia Meloni, invece, più volte si è descritta come «un'alunna dalla media alta». Diciamo, molto alta: la premier vanta, infatti, un 60/60 alla maturità linguistica. Il suo vero problema aveva più che altro a che fare con la disciplina: «La condotta era bassa, di solito era 7 al primo quadrimestre, poi 8 al secondo, alla fine me la cavavo», dice Meloni.

Altro studente eccellente è stato Giuseppe Conte (M5s): diploma con il massimo dei voti, 60 su 60), così come la laurea in Giurisprudenza.

60-60esimi anche per Matteo Renzi di Italia Viva.

Per Antonio Tajani (Forza Italia) maturità con la votazione di 48/60 e la laurea in Giurisprudenza con il voto di 108 su 110. 'La notte prima della prima prova ero tranquillo, ma sono rimasto sveglio quella prima della versione di greco», racconta rispondendo a una domanda dell'Adnkronos. «La

versione di greco è stata un'ecatombe. Me la ricordo ancora, è stata un disastro. Avevo la prima della classe davanti a me, ma anche lei è stata in difficoltà».

Matteo Salvini, leader della Lega, racconta di aver conseguito la maturità con «48 su 60» al liceo Manzoni di Milano.

Primo piano
Il dramma

Livorno, tragedia sulla Variante: donna muore nello scontro camion-furgone

Sportello legale