Il Tirreno

Grosseto

Hockey

Primo tempo da favola e il derby è dei Pattinatori

di Maurizio Caldarelli
Una fase della partita in via Mercurio (foto Manuel Urracci)
Una fase della partita in via Mercurio (foto Manuel Urracci)

Hockey A1. Il Follonica non riesce a completare la rimonta Il quintetto di Mariotti conquista la prima vittoria dell’anno

07 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Con un primo tempo da stropicciarsi gli occhi, il Circolo Pattinatori Grosseto conquista la prima vittoria dell’anno, aggiudicandosi il posticipo con l’Innocenti Follonica con una prestazione perfetta in fatto di intensità e determinazione.

Per gli Azzurri del golfo prosegue la maledizione della pista Mario Parri, per i ragazzi di Massimo Mariotti la consacrazione di un percorso che può portare alla disputa di un campionato da protagonisti. Il Cp prende subito in mano le redini del giorno e il Follonica fatica a tenere a freno le incursioni dei ragazzi di Mariotti che con la loro pressione vanno spesso al tiro. Gli azzurri di Silva creando alcune occasioni (la più nitida capitata nella stecca di Francesco Banini, con la sfera che attraversa la porta con Fongaro fuori gioco), ma è il Grosseto al 12’ a trovare il vantaggio con una deviazione volante del suo capitano Saavedra, che mette alle spalle di Barozzi un assist dalla distanza di Stefano Paghi. Il bomber è inarrestabile e al 14’ raddoppia, al termine di un’ azione in velocità, tutta di prima, mettendo dentro al volo un prezioso assist di Barragan. La Costruzioni Innocenti accusa il colpo e ci vuole la classe del portiere Barozzi per fermare, con un grande intervento, la punizione di prima e poco dopo anche un tiro a colpo sicuro di “Tonchi” De Oro. Il puntero argentino firma però la tripletta grossetana su rigore, concesso per una palla trattenuta da Fongaro: il tiro dal dischetto batte sul palo ed entra in rete, facendo esplodere la gioia del popolo biancorosso.

Nella ripresa il Grosseto torna in campo con lo stesso piglio, aggredendo gli azzurri, che non trovano sbocchi nella difesa di casa. Nel giro di due minuti il Follonica ha la possibilità di rientrare in partita, ma Fongaro prima intuisce la punizione di Davide Banini, al 4’, poi al 5’ ferma con i gambali il rigore di Francesco Banini. Come se non bastasse il Cp gioca per 4’ con l’uomo in meno per le espulsioni di Sillero e De Oro. Al 10’ Follonica si presenta per la terza volta sul dischetto e stavolta Federico Pagnini riesce a battere Fongaro. Al 13’ l’arbitro Molli estrae il cartellino per sanzionare Paghi per un contatto innocente. Fongaro manda in curva la punizione di Davide Banini e con l’uomo in meno un sensazionale contropiede di Savedra regala al Cp il 4-1. Passano 28 secondi e Francesco Banini, con un gran tiro dalla destra tiene in vita le speranze del Follonica per il 4-2. Saavedra si vede parare la punizione del 5-2 . Il Follonica spinge e Montigel trova la rete del 4-3 a sei minuti e mezzo. Il finale è incandescente, ma Grosseto resiste e porta a casa una vittoria d’oro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’intervista

Influenza in Toscana: a che punto siamo con i vaccini, i consigli dell’esperto e quando è previsto il picco

di Claudio Vecoli
Sportello legale