Il Tirreno

Grosseto

L'incidente

Grosseto, due auto si scontrano all’incrocio e finiscono addosso al muro del bar

di Elisabetta Giorgi

	L'incidente
L'incidente

Ennesimo scontro in centro, tra via Oberdan e via Aquileia

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Due auto si sono scontrate finendo addosso al muro di un bar. È successo intorno alle 9, 50 all’incrocio tra via Oberdan e via Aquileia. Due i feriti lievi al volante di una Citroën C1 e di una Opel, uno quasi illeso e l’altro con poche lesioni, entrambi soccorsi dal 118 e portati in ospedale.

La Municipale ha bloccato il traffico all’inizio di via Oberdan, moderato la viabilità e compiuto i rilievi; la dinamica è in corso di accertamento. Stando alle prime informazioni la macchina che passava in via Aquileia, giunta all’incrocio con via Oberdan, non avrebbe rispettato il segnale di dare precedenza immettendosi nell’altra carreggiata, via Oberdan, dov’è stata centrata dall’altra macchina che viaggiava verso piazza Rosselli. Entrambe sono finite contro la palazzina dove ha sede il Caffè Glamour all’angolo tra via Oberdan e via Aquileia, a poca distanza dalla pedana del bar.

Per fortuna sul marciapiede non passava nessuno. Le auto sono finite addosso al muretto esterno del caffè. Allertata dalla centrale del 118 è intervenuta un’ambulanza dell’Anpas di Grosseto. Uno dei due feriti è stato portato al pronto soccorso con il codice meno grave, mentre l’altro è stato stabilizzato con il collare ed estratto dall’auto in collaborazione con i vigili del fuoco, adagiato sulla barella “spinale” e trasferito al pronto soccorso con lesioni. Tutti e due stanno bene e non sono in condizioni critiche. L’incidente riaccende i riflettori su questo tratto cittadino, dove non è la prima volta che capitano incidenti con veicoli finiti addosso o vicino al muro della caffetteria. Negli ultimi tempi ne sono successi diversi. Per chi arriva da via Aquileia c’è la segnaletica di dare precedenza ma in quel punto – come successo oggi, domenica 15 dicembre – la luce quasi abbagliante, il sole che si stagliava in fondo a via Aquileia avrebbero ridotto la visibilità del guidatore che percorreva la strada verso l’incrocio di via Oberdan. «In tutti questi casi – ha segnalato chi abita in zona – c’è il problema della luce a tratti accecante sullo sfondo; ciò non toglie che in questi casi, anzi a maggior ragione gli automobilisti dovrebbero essere particolarmente cauti e fermarsi all’incrocio, dove a terra c’è la segnaletica orizzontale del dare precedenza».

Ieri mattina la caffetteria era chiusa. La pedana deserta e senza tavoli; il rischio che possa succedere qualcosa di grave quando il bar è aperto e la pedana popolata di clienti è ben presente nella mente di tutti. Alcuni mesi fa il titolare del bar aveva scritto alla prefetta e al comandante della municipale per chiedere soluzioni.


 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, la circolare: «Aumentare i controlli in Italia nei mercatini di Natale». A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale