Il Tirreno

Grosseto

L’idea

Se fai il volontario in Maremma la Croce rossa ti offre la vacanza di Natale

di Ivana Agostini

	Volontari in azione d’estate con la formula “Volontari e vacanze”
Volontari in azione d’estate con la formula “Volontari e vacanze”

Orbetello: l’associazione dà vitto e alloggio nella propria foresteria, come fare richiesta

29 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. Sei un volontario della Croce rossa e vuoi trascorrere le vacanze di Natale fuori dalla tua città non rinunciando alla possibilità di dare il tuo aiuto all’associazione? Con la Croce rossa comitato Costa d’Argento puoi.

Come fare richiesta

Il presidente dell’associazione Michele Casalini cerca volontari provenienti da diverse zone d’Italia a cui offrire un posto da volontario e contemporaneamente offrire la possibilità di visitare luoghi unici come quelli della Maremma e della Costa d’Argento. «Se ci sono “volontari esterni – dice Casalini – che per le festività di Natale desiderano trascorrere qualche giorno sulla Costa d’Argento, con la formula “Vacanze e volontariato”, possono prenotarsi e informarsi scrivendo alla nostra mail, costadargento@cri.it o michele.casalini@cri.it. Ci sono posti incantevoli da visitare nelle nostre zone, dal Monte Argentario dove potranno scoprire i borghi di Porto Ercole e il paese di Porto Santo Stefano, fino a Orbetello con Ansedonia, la duna della pineta demaniale della Feniglia che rappresentano mete ambite anche per le vacanze estive».

Il progetto

Un modo per trascorrere le vacanze di Natale non rinunciando a pensare al prossimo e alle sue esigenze. La Croce rossa concede queste possibilità anche in estate. Sono molti i volontari che, nell’arco degli anni, sono arrivati in Costa d’Argento e hanno trascorso alcune settimane di vacanza continuando a fare i volontari anche con i servizi sulle spiagge oppure durante le varie iniziative estive, come concerti o altre serate di intrattenimento che richiedono la presenza di soccorritori. A Orbetello sono arrivati volontari da altre città della Toscana e anche dalla più lontana Lombardia. Un arricchimento per chi arriva ma anche per i volontari locali che hanno modo di confrontarsi anche con chi svolge questo compito in zone particolari e anche più popolose.

L’offerta

La Croce rossa offre alloggio e vitto all’interno della propria foresteria. Per il momento ci sono già le prime richieste che arrivano dalla Puglia. Nel frattempo sono aperti i percorsi formativi per potenziare i servizi di emergenza- urgenza e quelli ordinari che la Cri mantiene 24 ore su 24 nell’ospedale di Orbetello e sul territorio della Costa d’Argento. Il volontario dopo il periodo di vacanza tornerà a prestare servizio nella sua associazione di riferimento. Chissà che poi non possa capitare che la Costa d’Argento piaccia così tanto da rimanerci per sempre.

Primo piano
Il lutto

È morto Fernando Capecchi: scoprì Conti, Pieraccioni e Panariello

Sportello legale