Carnevale di Follonica: le date, le novità dell'edizione 2025 e un grande ritorno
Presentato il programma. Il sindaco Buoncristiani: «È una delle manifestazioni più importanti in città»
FOLLONICA. Saranno i fuochi artificiali a salutare la conclusione dell’edizione numero 58 del Carnevale di Follonica che manderà in scena l’ultima sfilata sabato 22 febbraio al tramonto. È la novità più grande della kermesse in maschera, presentata nella sala consiliare dal sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani e dall’Associazione Carnevale Follonica.
Le date
Confermate le quattro sfilate con il via domenica 2 febbraio e appuntamenti anche per il 9 e il 16, mentre per la passerella conclusiva gli otto rioni hanno deciso di anticiparsi al sabato, sulla falsariga di quanto già succede in numerosi altri carnevali in giro per l’Italia, e chiudere con uno spettacolo di fuochi artificiali per salutare il pubblico e gli appassionati. Ma non saranno solamente queste le novità, alcune già illustrate e altre che verranno svelate nelle prossime settimane.
Il sindaco
«È una delle manifestazioni più importanti in città – spiega il sindaco –: sono nato in mezzo al carnevale (il padre Mario è stato presidente del rione Cassarello e delegato dell’associazione fino alla scomparsa avvenuta la scorsa estate, ndc) e queste sono le prime sfilate invernali che guarderò con gli occhi del sindaco. Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano e collaborano, organizzare il Carnevale è sacrificio e tempo tolto alla vita privata, senza di loro non ci sarebbe questa manifestazione che quest’anno avrà tante novità. L’amministrazione sarà sempre vicina al Carnevale e recentemente è anche entrata ufficialmente nell’associazione per un maggior supporto. La Cittadella rimane un impegno: abbiamo trovato un iter avviato e lo vogliamo accelerare e portare avanti, è una infrastruttura dovuta a tutti per avere un luogo idoneo».
Allo studio del comitato organizzatore il ritorno del veglione del giovedì grasso il 27 febbraio (luogo ancora da svelare) e un’altra gustosa novità in chiusura di manifestazione, oltre ai tradizionali eventi collaterali che verranno anch'essi illustrati più avanti. Confermata l’elezione di Miss Carnevale al termine della seconda sfilata del 9 febbraio con la premiazione sul palco del lungomare, mentre domenica 16 febbraio saranno presenti i giurati che valuteranno il lavoro dei rioni con, altra novità del 2025, due giurie distinte, una per i carri e l’altra per le mascherate a terra. Gli altri appuntamenti propedeutici alle domeniche di festa sono il gala di presentazione di bozzetti, sabato pomeriggio 11 gennaio, alla Fonderia N° 1 e l’arrivo di Re Carnevale il pomeriggio del 1° febbraio.
L'associazione
«Grazie al sindaco per il riconfermato impegno verso il Carnevale – le parole del delegato dell’associazione Andrea Benini –: siamo ufficialmente ente del terzo settore, situazione che ci darà opportunità importanti anche in materia di risorse e bandi cui partecipare. Dobbiamo però partire da un ricordo di Mario Buoncristiani. Quando ero sindaco abbiamo avuto tante occasioni di incontro per risolvere mille problemi: è sempre stato una colonna del Cassarello e del Carnevale, raccolgo un’eredità pesante di una persona che ha dato tanto. Oltre alle quattro sfilate, allo spettacolo con i fuochi artificiali del 22 febbraio, al veglione del giovedì grasso – continua Benini – presenteremo a breve tante altre novità, come la nuova veste del Follostrello che diventa un festival e che andrà in scena a primavera al Teatro Fonderia Leopolda con il coinvolgimento delle scuole, della banda e di tutti coloro che vorranno partecipare; inoltre stiamo perfezionando una serie di opportunità collegate al biglietto di ingresso al Carnevale con realtà pubbliche e private per far sì che questo evento possa aprire la porta della Maremma e dare accesso ad altre attività anche al di fuori del mese di sfilate. Infine ci saranno eventi collaterali assieme alle attività commerciali, una serie di pacchetti turistici legati alle sfilate e un restyling grafico dell’immagine del Carnevale. Perché se cresce la manifestazione crescono i rioni e la città». Allo studio infine anche le dinamiche dei recuperi in caso di pioggia che, con la sfilata conclusiva posizionata al sabato, necessiteranno di una pianificazione particolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA