Ilaria Krismer con Farruggia «Turismo e valorizzazione»
GAVORRANO. Ha deciso di portare avanti la campagna elettorale seguendo un piccolo calendario dell’Avvento Giuseppe Farruggia. I nomi che compongono la lista verranno svelati uno per volta e ieri il...
GAVORRANO. Ha deciso di portare avanti la campagna elettorale seguendo un piccolo calendario dell’Avvento Giuseppe Farruggia. I nomi che compongono la lista verranno svelati uno per volta e ieri il candidato sindaco ha deciso di rende noto il primo: Ilaria Krismer, caldanese classe 1984. «Ilaria vive da sempre a Caldana ed è madre di due bambini. Ha una laurea in Beni culturali per operatori turistici conseguita all’università Tor Vergata di Roma e come professione è responsabile in una struttura ricettiva», dice Farruggia.
Krismer parla di alcuni punti legati al turismo nel Comune di Gavorrano: «Vogliamo valorizzare i nostri bellissimi borghi con la creazione dell’albergo diffuso, una forma di accoglienza e ospitalità già sviluppata in altre località italiane. L’esperienza del piccolo borgo a contatto con i residenti rappresenta per il turista, soprattutto straniero, un arricchimento culturale. Il borgo si trasforma in un Albergo dove sono partecipi gli abitanti e i commercianti, il ristorante, il negozio di alimentari, le piccole attività artigianali. In particolare queste ultime che a causa della grande distribuzione e di Internet sono sempre più in difficoltà, con la creazione di questa rete verranno valorizzate. Con l’albergo diffuso diamo valore alle piccole realtà» spiega Ilaria. E i progetti riguardano anche il Parco Minerario e il Teatro delle Rocce. E per quanto riguarda la tassa di soggiorno dicono: «dobbiamo incentivare il turismo e su questo punto siamo totalmente dalla parte degli operatori turistici e delle associazioni di categoria. È inaccettabile avere una tassa di soggiorno così elevata, in nessun comune della zona si applica una tariffa così alta, e soprattutto vogliamo che gli introiti vadano a finanziare la promozione del territorio. Le sanzioni per i ritardati pagamenti sono troppo severe, c’è assolutamente bisogno di mettere mano al regolamento». E Farruggia conclude: «Ilaria è una ragazza molto competente e preparata nel settore, fin dall’inizio ho voluto che fosse al mio fianco in questa sfida. Sono sicuro che Caldana avrà un grande assessore che lavorerà con impegno per il nostro territorio». (g.s.)