Il Tirreno

Grosseto

Grosseto

Elezioni: Rossi e Petrucci, due assessori in Parlamento

Elezioni: Rossi e Petrucci, due assessori in Parlamento

Fratelli d’Italia ha fatto il pieno, percentuali superiori al 40 per cento

2 MINUTI DI LETTURA





Grosseto Due assessori in Parlamento. Fabrizio Rossi per la Camera, Simona Petrucci per il Senato, entrambi per il centrodestra che adesso vede Giorgia Meloni alla guida del Paese. Risultati diventati certi all’alba, una volta completato lo spoglio, con il dato definitivo commentato con un post da Rossi, ritratto insieme a Petrucci a braccia alzate: “In Parlamento per la nostra terra e per la nostra Italia”.

Rossi, assessore all’urbanistica, vicesindaco della giunta di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, nonché coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Toscana, ha ottenuto con la coalizione di centrodestra nell’uninominale il 40,72%. Singolarmente, FdI porta a casa il 28,38%. Nel capoluogo, Rossi ha ottenuto il 45,89 per cento delle preferenze, contro il 27,97 di Enrico Rossi, l’ex presidente della Regione Toscana che correva per il centrosinistra (questi nel collegio uninominale ha preso il 33,89 per cento, con il Pd al 26,96).

Petrucci, assessora all’ambiente della medesima giunta, nel collegio Toscana 1 del Senato ha totalizzato come voto per la coalizione il 41,95 per cento (173.897), distaccando Silvio Franceschelli per il centrosinistra di quasi dieci punti (32,62). In città, 45,70% per Petrucci e 27,37 per Franceschelli.

In fase di completamento lo spoglio per il proporzionale.

Il dato definitivo dell’affluenza in provincia è stato del 65,53. In altre parole, 10 punti in meno rispetto alle precedenti elezioni del 2018 (75,16%). Ai vertici della “classifica” provinciale c’è Monterotondo Marittimo (73,68), seguito da Capalbio e Montieri, con percentuali simili (68,78 e 68,77). Con il 58,97 Isola del Giglio chiude la graduatoria, nella scia delle percentuali delle consultazioni precedenti. Il Comune capoluogo si è piazzato al 66,39,

Vergogna senza fine
Il ritratto

Morto sul lavoro al porto di Genova, chi era Lorenzo Bertanelli: la vita a Massa e l’ultimo messaggio alla mamma