L’allarme
Firenze, agguato con calci e pugni al liceo Michelangiolo: gli studenti pestati da estremisti di destra – Video
La violenza fuori dalla scuola di via della Colonna, indaga la Digos: identificati sei aggressori, tre sono minorenni. Il sindaco Nardella: «Un’aggressione squadrista intollerabile»
FIRENZE. Alcuni ragazzini sono stati aggrediti questa mattina (sabato 18) prima dell’ingresso in classe, davanti al liceo “Michelangiolo” di via della Colonna. Stando alle prime ricostruzioni, militanti di estrema destra avrebbero preso a calci e pugni degli studenti del liceo, facenti parte del collettivo Sum. Identificati sei aggressori, tre sono minorenni.
Sull’episodio sono in corso indagini da parte della Digos: gli agenti sono intervenuti nell’istituto e hanno ascoltato le testimonianze di due ragazzi del collettivo Sum aggrediti, entrambi maggiorenni, e dell’insegnante intervenuta per tentare di calmare gli animi. I militanti di estrema destra sarebbero stati fotografati e le foto sarebbero adesso nelle mani degli investigatori che, come detto, ha identificato sei aggressori.
I due giovani del collettivo almeno in un primo tempo non hanno chiesto cure mediche, ma si sono fatti dare del ghiaccio dal personale scolastico. L’allarme è stata dato alcuni minuti dopo l’accaduto dalla dirigente scolastica, quando intorno alle 8,40 è arrivata al liceo ed è stata informata di quello che era successo.
Sul caso interviene il sindaco Dario Nardella: «Un’aggressione squadrista di questa gravità e davanti ad una scuola è un fatto intollerabile. Ho parlato il questore perché venga fatta chiarezza al più presto e vengano individuati i responsabili. Firenze e la scuola non meritano violenze del genere».