Empoli, cinque assunzioni in Comune: le figure ricercate e come candidarsi
A breve sarà pubblicato il bando per il concorso destinato a ingegneri e architetti. L’ente cerca funzionari per i settori di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia
EMPOLI. Cinque assunzioni in Comune a Empoli per i settori dei lavori pubblici, dell’urbanistica e per l’edilizia. Il bando per il concorso pubblico è in fase di pubblicazione e fra pochi giorni comincerà a girare per i siti Internet delle istituzioni coinvolte. Sicuramente una buona notizia in tempi di sempre più incertezza economica e che apre strade di un futuro caratterizzato da un impiego pressoché sicuro.
La selezione
La selezione che sarà effettuata dall’amministrazione comunale empolese riguarderà persone con la laurea in ingegneria o in architettura. Le figure ricercate per un contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato sono quelle di funzionari. Tre di questi saranno destinati al settore dei lavori pubblici, uno a quello dell’edilizia e l’ultimo all’urbanistica. Uno dei posti di cui ha bisogno l’amministrazione comunale di Empoli sarà riservato alle forze armate.
Il concorso
Secondo quanto spiegato nella determina con cui gli uffici hanno approvato lo schema del bando, la selezione avverrà tramite concorso pubblico perché ritenuto un sistema più idoneo all’individuazione delle figure ricercate rispetto allo scorrimento della graduatoria. Ma nel documento si legge anche che la scelta di effettuare il concorso deriva dal fatto che la procedura di mobilità per coprire i posti di cui ha bisogno il Comune per i prossimi anni ha dato esito negativo. La scelta di assumere cinque funzionari in settori chiave per il buon andamento della macchina amministrativa deriva anche dal fatto che i posti da ricoprire tramite inserimento di nuovo addetti sono stati messi nero su bianco all’interno della programmazione del fabbisogno di personale. E da questo deriva il fatto che la spesa per le assunzioni è coperta nel bilancio di previsione che riguarda gli anni 2024, 2025 e 2026.
Occhi aperti
Nei prossimi giorni, quindi, occorrerà fare attenzione alle nuove pubblicazioni che il Comune di Empoli effettuerà sui suoi canali Internet. Un primo indizio si trova già nella determina per l’approvazione dello schema del bando, visto che viene indicata la sezione “provvedimenti”, ma anche quella di “bandi di concorso” di “amministrazione trasparente” come quelle in cui verranno inseriti le documentazioni relative ai cinque posti destinati ad architetti o ingegneri per assunzioni a tempo pieno e indeterminato per altrettanti funzionari destinati a lavori pubblici, urbanistica ed edilizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA