Empoli, oltre 28 milioni di euro per il nuovo liceo artistico
Finanziamento per l’istituto Virgilio, il sindaco: «Al centro di un rinnovamento»
EMPOLI. Oltre 28 milioni per la nuova sede dell’istituto Virgilio di Empoli. È quanto è stato deliberato dalla Città Metropolitana che ha inserito il finanziamento nel bilancio di previsione dell’ente per il triennio 2025-2027.
«Grazie al bilancio di previsione 2025-2027 è stato adottato dal consiglio della Città Metropolitana di Firenze, che contiene la programmazione delle opere pubbliche in programma nei prossimi anni, è stata inserita anche la realizzazione di una moderna sede dell’istituto Virgilio di Empoli», dicono dall’ente che gestisce la provincia fiorentina.
«Con l’approvazione del bilancio la nuova consiliatura metropolitana entra pienamente in esercizio per la realizzazione delle finalità di mandato – ha spiegato il vice sindaco con delega al Bilancio e sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi – . Gli istituti scolastici gestiti da Città metropolitana a Empoli sono al centro di un piano di razionalizzazione e rinnovamento. Con il bilancio 2025 anche l’ultimo tassello è stato finanziato. Ringrazio gli uffici metropolitani coinvolti in questo grande sforzo di progettazione e attuazione di un sicuro miglioramento per gli studenti e i lavoratori della scuola».
Per il nuovo liceo artistico è infatti indicato un importante stanziamento per 28.545.000 euro che la direzione Progetti Strategici della Città Metropolitana avrà a disposizione per realizzare l’ultimo tassello di un piano che coinvolge tutti gli edifici scolastici di Empoli gestiti dalla Città Metropolitana e che rappresenta uno dei progetti bandiera della nuova amministrazione dell’ente. La realizzazione del nuovo edificio scolastico in via Raffaello Sanzio a Empoli si aggiunge a quella già prevista per il Ferraris in via Bonistallo, oltre ai lavori di riqualificazione in corso e finanziati di adeguamento sismico dell’istituto Fermi, dell’ampliamento del Ferraris con nuovi laboratori in bioarchitettura, del restauro della sede del Virgilio in via Fabiani.
«L’approvazione del bilancio di previsione – ha sottolineato la sindaca Sara Funaro – è il passo fondamentale per la realizzazione dei piani e dei progetti contenuti nella visione del nostro programma di mandato, per una Città Metropolitana intesa come quella che non lascia indietro nessun territorio. Infrastrutture, viabilità, sostenibilità ambientale, concretizzazione dei progetti finanziati dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, come Mondeggi danno la misura di una strategia di ampio respiro che portiamo avanti con determinazione». Critico Gianni Vinattieri, del gruppo di opposizione Per il cambiamento: «Si utilizzano 18 milioni di entrate non certe per finanziare interventi fondamentali come l’adeguamento sismico dell’istituto artistico di Porta Romana, la realizzazione del nuovo liceo artistico Virgilio di Empoli e il ripristino di strade e frane a seguito degli eventi meteorologici dei mesi scorsi. Di fatto si prevede di non riuscire a recuperare l’evasione tributaria».