Il Tirreno

Empoli

Elezioni comunali 2024
Elezioni

Empoli, alla maggioranza quindici consiglieri: chi entra in consiglio comunale

Empoli, alla maggioranza quindici consiglieri: chi entra in consiglio comunale

Nell’assemblea cittadina entrano 9 esponenti dem, 4 di Una storia empolese

25 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. L’attesa adesso è per la composizione della nuova giunta, mentre per la formazione dell’assemblea cittadina i “giochi” sono ormai fatti con le preferenze ottenute dai candidati al primo turno delle amministrative.

La maggioranza occuperà, in totale, 15 dei 24 scranni. Nove di questi saranno occupati da esponenti della lista del Partito democratico che ha sostenuto Alessio Mantellassi. In consiglio comunale entrano quindi Sara Fluvi; Laura Mannucci; Gianni Bagnoli; Marco Del Turco; Raffaele Donati; Viola Rovai; Sofia Sostegni; Roberto Iallorenzi e Athos Bagnoli, che saranno i membri del gruppo dem. Al loro fianco ci saranno quattro candidati eletti con la civica Una storia empolese: Iacopo Periti; Daniele Giannoni; Cristina Marconi e Serena Gasparri. Per Alleanza Verdi Sinistra entra in consiglio comunale Maria Grazia Pasqualetti, mentre Adolfo Bellucci sarà il consigliere comunale di Questa è Empoli.

Nove gli scranni che saranno invece occupati dalle forze di opposizione. Buongiorno Empoli sarà rappresentata da Leonardo Masi, candidato a sindaco della coalizione di sinistra, e da Sabrina Ciolli, mentre Siamo Empoli sarà rappresentato da Dario Mandriani e il Movimento 5 Stelle da Jacopo Maccari. La coalizione di centrodestra avrà tre rappresentanti, di cui due di Fratelli d’Italia (Simone Campinoti e Cosimo Carriero) e uno di Empoli del fare (Claudia Ghezzi). Andrea Poggianti e Gabriele Chiavacci entrano in consiglio comunale con Centro destra per Empoli.

L’attesa è adesso per la composizione della nuova giunta che il neosindaco potrebbe annunciare già nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il reportage

Sollicciano, i motivi e il racconto della rivolta in carcere: dal suicidio di un 20enne alle fiamme nelle celle

di Paolo Nencioni