Empoli Est ha il suo supermercato Coop; con 20 milioni rinasce l’ex vetreria Savia
EMPOLI. Apre il nuovo punto vendita Coop Firenze a Pontorme, nell’area dell’ex vetreria Savia (dove è già aperto il negozio Decathlon) a Empoli Est.
Ci lavorano 55 giovani, dei quali 16 neo assunti, che fanno salire a 361 gli addetti (245 donne e 116 uomini) in città del marchio della grande distribuzione. Coop che a Empoli ha 30mila soci, il 72% dei residenti maggiorenni, quota che raggiunge l’85% se calcolata sulla base dei residenti maggiorenni italiani aventi diritto al voto e che supera il 90% considerando che ogni carta socio traina con sé un nucleo familiare di persone attive negli acquisti.
La cooperativa ha investito 20 milioni di euro nell’acquisizione e recupero dell’ex vetreria, di cui 3 milioni dedicati a investimenti sulla viabilità e opere di urbanizzazione. Ci sono infatti 330 posti auto, due colonnine di ricariche delle auto elettriche, e sono stati messi a dimora 145 alberi. Inoltre il punto vendita (su 1150 metri quadri) è dotato di un impianto fotovoltaico che soddisfa il 20% del consumo annuo; l'acqua calda è prodotta grazie all'utilizzo di pannelli solari termici; il risparmio energetico è garantito da un'illuminazione a led e da una pompa di calore per la climatizzazione invernale con parziale recupero del calore da smaltire dell'impianto frigo alimentare; e ancora vasche di raccolta delle acque meteoriche che verranno impiegate per l'irrigazione e per i servizi wc; la copertura del complesso è rivestita da una guaina bianca che consente all’edificio di assorbire meno calore e di mantenere gli ambienti più freschi durante l’estate, riducendo il consumo elettrico e massimizzando l'efficacia del fotovoltaico.
Così la sindaca Brenda Barnini: «Il supermercato va a inserirsi in una zona in crescita anche dal punto di vista infrastrutturale: penso alla realizzazione in corso della bretella di collegamento fra la statale 67 e Serravalle e la realizzazione del ponte fra Capraia e Limite e Montelupo che renderà il punto vendita baricentrico. Insieme a Decathlon garantisce servizi a residenti e utenti di passaggio». Poi Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze: «L’apertura di un nuovo punto vendita in questo territorio ha per noi un valore particolarmente importante, rimanda alle nostre origini e a una storia in cui fare cooperazione ha significato dare risposte ai bisogni primari». «Il negozio Empoli Pontorme sarà un luogo della cooperativa: invitiamo tutti i cittadini a frequentarlo per fare acquisti e per conoscere le opportunità culturali e di partecipazione che la nostra sezione soci offrirà anche in questo luogo», ha chiuso Francesca Martini, presidente della sezione soci Coop di Empoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA