Il Tirreno

Empoli

l’iniziativa 

Ambrogiana fool park accende Montelupo

Il Parco dell'Ambrogiana
Il Parco dell'Ambrogiana

Bar, street food, cinema, arte e spettacoli per due mesi Il sindaco: «Ci riappropriamo del parco offrendo svago»

2 MINUTI DI LETTURA





MONTELUPO FIORENTINO. Metti due mesi di iniziative (8 luglio 30 agosto) nel parco dell’Ambrogiana, metti un allestimento che consente di partecipare ad eventi, ascoltare musica e passare del tempo in compagnia in totale sicurezza, aggiungi uno spettacolo che è già quasi sold out e soprattutto un’area cinematografica all’aperto e ottieni Ambrogiana fool park.

Nasca dall’idea del Comune: quella di allestire il parco per dare la possibilità a soggetti pubblici e privati di realizzarvi eventi e iniziative di vario genere che si rivolgano a tutte le fasce di età ma con una particolare attenzione ai più giovani. Così il parco dell'Ambrogiana diventa uno spazio da vivere grazie a tante aree diverse.

Area cinema, una vera arena estiva la cui programmazione è curata dal cinema Mignon con proiezioni tutti i mercoledì e giovedì di luglio e agosto; area street food e bar, nel parco sarà possibile trovare anche punti ristoro "take away" per chi vuole prendere qualcosa da mangiare e consumare nel prato (e sotto la torretta centrale troverà posto un bar che proporrà serate di dj set e animazione); area festival, anfiteatro a cielo aperto, dal quale assistere a concerti e spettacoli.

In calendario anche lo spettacolo “Donne guerriere” con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, organizzato nell’ambito dalla 11ª Empoli jazz summer 2020 in collaborazione con Empoli Jazz. Lo spettacolo di terrà il 24 luglio alle 21.30 (biglietto a pagamento, acquisto tramite il circuito Ticketone). Prevista anche un’area per la street art, il 12 luglio dalle 21 8 writers dipingeranno con le loro opere su altrettanti grandi pannelli. L’iniziativa è organizzata con l’associazione Playground.

«È una formula agile che ci permette di offrire ai cittadini un modo di vivere e riappropriarsi del parco dell'Ambrogiana. E occasioni di svago a chi magari quest'anno non potrà andare in vacanza, attirando persone da territori più o meno vicini», dice il sindaco Paolo Masetti. Ambrogiana fool park completa il progetto Montelupo di Fuori pensato per gli esercizi commerciali, in particolare di somministrazione, con la concessione di spazi pubblici aggiuntivi e l’esenzione dal pagamento della Cosap.

«È nato “work in progress”, ma avevamo chiari i nostri obiettivi: portare persone a Montelupo, offrire occasioni svago e animare la città. Si tratta di un’impresa realizzata grazie anche all’interazione con tanti soggetti del territorio, primo fra tutti il cinema Mignon», spiega Simone Londi, assessore con delega agli eventi e alle politiche giovanili. —


 

Primo piano
La testimonianza

La mamma Toscana che accudisce il figlio in stato vegetativo: «Lasciata sola dallo Stato». Il terribile incidente e la lotta per i diritti