Boschi a fuoco, scatta la paura sul Montalbano - Video e Foto
Incendio colposo nella zona di Faltognano contro le fiamme è intervenuto un elicottero
VINCI. Il Montalbano danneggiato dal fuoco: ieri pomeriggio a Faltognano nel comune di Vinci si è verificato un incendio che lascia la zona nella paura. La stagione estiva è alle porte e come si ripete di anno in anno, partono i roghi di varia origine, colposa ma anche dolosa. Una pira di fiamme e fumo si è alzata nel pomeriggio di mercoledì 12 aprile attorno alle 15 nel cuore boschivo di Faltognano, poco sopra il luogo che ha dato i natali a Leonardo da Vinci.
[[atex:gelocal:il-tirreno:empoli:cronaca:1.15186337:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/in-fiamme-le-colline-di-vinci/79790/81325]]
Già dall’inizio le segnalazione dei cittadini sia in territorio empolese che vinciano si sono susseguite senza interruzione. L’incendio si è propagato velocemente andando così a mangiare un ettaro e mezzo di pineta.
Sono ancora in corso gli accertamenti per capire le cause di tale incendio ma, stando alle prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri forestali, la pista più probabile sembra quella dell’incendio colposo.
Complice la vegetazione secca per l'arrivo del caldo e il vento che si era alzato nel pomeriggio di ieri, l'ipotesi più plausibile è che sia finita in un danno esteso la classica pulitura delle sterpaglie e della vegetazione ad opera di un residente della zona.
[[atex:gelocal:il-tirreno:empoli:foto-e-video:1.15186242:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.iltirreno.it/empoli/foto-e-video/2017/04/12/fotogalleria/boschi-a-fuoco-ore-paura-sul-montalbano-1.15186242]]
L'incendio ha rapidamente preso piede lungo il costone vinciano del Montalbano e sul posto sono intervenuti, oltre ai carabinieri forestali, anche varie unità dei volontari della Vab, la Misericordia di Empoli e i carabinieri.
Fortunatamente nella zona interessata dal dilagare delle fiamme non si trovano abitazioni di cittadini. La consistente entità dell’incendio ha visto gli operatori attivi per molto tempo. Ci sono infatti volute alcune ore per riuscire ad avere la meglio sulle fiamme. L'intervento di due elicotteri anti-incendio ha dato un importante aiuto al processo di spegnimento, riuscendo così a sedare la maggior parte del rogo.
Poi i vigili del fuoco di Empoli e le unità della Vab, intervenute sul posto, poi, hanno completato l’estinzione delle fiamme. Sul Montalbano la paura degli incendi è forte. Ed è proprio in queste circostanze che appare evidente come sia utile intervenire sulla manutenzione delle “strade vita” ovvero le linee tagliafuoco che dovrebbero perimetrare le aree boschive in modo tale che, qualora si verifichi un incendio, questo possa essere perimetrato e circoscritto in tempi celeri per essere più facilmente estinto. Il Montalbano continua ad essere, nell’Empolese Valdelsa, il punto boschivo più critico per ciò che concerne gli incendi. Le linee tagliafuoco e la loro manutenzione, potrebbero ridare sicurezza a questa zona e agli altri boschi del circondario.
Adesso si attendono gli accertamenti sulle motivazioni che hanno causato il rogo il quale, data la sua entità, è stato chiaramente avvistato anche nell’Empolese e da tutta Vinci.