Il Tirreno

Basket Cecina Per i quarti di finale l’ostacolo si chiama Fides Livorno

di Michele Amadori
Basket Cecina Per i quarti di finale l’ostacolo si chiama Fides Livorno

Coppa Toscana Alle 18 i rossoblù affronteranno in trasferta i rivali labronici

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. La Sintecnica Basket Cecina riparte da Livorno per l’ultimo turno del girone di Coppa Toscana. La squadra di coach Andrea Da Prato affronta questa sera in trasferta alle 18 la Fides Pallacanestro Livorno.

La partita è decisiva per il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Toscana, primo “mini obiettivo” stagionale della nuova formazione cecinese che militerà in serie C Gold. Le due vittorie precedenti contro Invictus Livorno e Don Bosco, danno sicuramente respiro e ottime speranze alla truppa rossoblù di superare il turno, ma niente è ancora deciso. La formazione che Pistillo e compagni affrontano stasera infatti, tra le tre del girone, è senza dubbio la più tosta alla luce dei giocatori più esperti che può schierare dal suo roster.

Pur essendo una squadra di categoria inferiore (C Silver) rispetto a quella dove giocherà la Sintecnica in questa stagione, la Fides è una squadra fisica ed esperta. La pensa così anche coach Andrea Da Prato, che comunque è fiducioso sui suoi ragazzi. «Durante la settimana ci siamo allenati molto bene - racconta il coach rossoblù - abbiamo preparato la partita con l’obiettivo di migliorare ancora rispetto alle prime due uscite di coppa. A differenza di Invictus e Don Bosco, stavolta l’avversario vanta giocatori come Stolfi, Venditti e Tommaso Dell’Agnello che sono giocatori di grande esperienza non solo in questa categoria, dato il loro passato». Sarà dunque fondamentale registrare bene la fase difensiva per impedire agli uomini più esperti di trovare la via del canestro e saper ripartire in velocità, sfruttando i contropiede al meglio come Cecina ha già dimostrato di saper fare nelle prime 3 gare stagionali.

Una vittoria regalerà sicuramente il passaggio del turno ai rossoblù, ma le varianti sono diverse e dipendono anche dal risultato tra Invictus e Don Bosco Livorno. Cecina, infatti, potrebbe passare anche in caso di sconfitta con la Fides, ma per stare tranquilli e pensare poi con serenità al campionato la squadra di coach Da Prato ha bisogno di una vittoria.

«Vogliamo continuare a fare la nostra pallacanestro e a migliorarci sul piano del gioco e della concentrazione - commenta il tecnico del Cecina - soprattutto per preparare al meglio l’inizio del campionato». Domenica prossima infatti la Sintecnica scenderà in campo sul parquet del Basketball Club Lucca per la prima di C Gold e da lì in poi, ogni fine settimana, sarà battaglia vera. Per questo è fondamentale sfruttare la gara di stasera come ulteriore banco di prova.

Con la riforma dei campionati infatti quest’anno non ci saranno i classici playoff a otto squadre: tre formazioni passeranno subito di categoria e una disputerà i playoff. Ogni partita e ogni punto in palio, pertanto, può fare la differenza e per questo sarà importante partite subito col piede sull’acceleratore.

Tornando alla Coppa Toscana, in caso di passaggio del turno i rossoblù approderanno ai quarti di finale che probabilmente si giocheranno con gara secca dopo l’8 dicembre. La vincente del quarto di finale approderà poi alle Final Four che si svolgeranno durante le feste natalizie, quando il campionato osserverà un periodo di sosta.


 

Vergogna senza fine
Il ritratto

Morto sul lavoro al porto di Genova, chi era Lorenzo Bertanelli: la vita a Massa e l’ultimo messaggio alla mamma