Il Tirreno

Cecina, ancora un colpo di scena

Michele Falorni
Cecina, ancora un colpo di scena

Nuova cordata, Zazzeri presidente. Gianfaldoni dura in carica 15 giorni. La mediazione del sindaco

23 luglio 2019
2 MINUTI DI LETTURA







Fabrizio Zazzeri, imprenditore, è il nuovo presidente del Cecina calcio. Prende il posto di Daniele Gianfaldoni, il traghettatore che gli ha passato il timone dopo soli 15 giorni in carica da quando, lunedì 8, l’ex presidente Massimo Gazzarri si è dimesso insieme a tutto il suo consiglio.

L’accordo e il conseguente passaggio di consegne è avvenuto ieri all’ora di pranzo davanti al sindaco Samuele Lippi e all’assessore allo sport Mauro Niccolini. Per sapere se nella storia della società esiste un caso simile, con un direttivo in carica per solo due settimane, non resta che sfogliare le pagine del Romanzo rossoblù scritto da Enrico Barsotti e Luca Manzi. Una curiosità. Non è un mistero per nessuno che, in questi giorni, i contatti si fossero moltiplicati.

«La firma nero su bianco – ha detto Lippi – c’è e conclude il lavoro svolto in questi anni da Gazzarri, mantenuto da Giandalfoni che ha garantito l’iscrizione delle squadre ai rispettivi campionati e ora proseguito da Zazzeri».

«Siamo soddisfatti perché sia apre una nuova fase per il sodalizio. Uno degli obiettivi sarà valorizzare le strutture, a partire dallo stadio Loris Rossetti in fase di ristrutturazione».

Il campo di via Puccini, divenuto un impianto funzionale e moderno, sarà inaugurato forse a settembre. I lavori procedono come da programma, ma le date ufficiali ancora non ci sono. «Il mio consiglio è in formazione – ha detto Zazzeri alla fine dell’incontro in sala giunta – e a breve assegnemo le cariche. Pensiamo comunque a dialogare con tutte le società di calcio presenti sul territorio».

Poche parole, anche perché la riunione a Palazzo civico è il tassello che completa il mosaico dopo mesi di telefonate, trattative, cene e proposte ufficiali. Non è stato semplice, nemmeno per l’amministrazione, riuscire a riunire al tavolo le cordate e trovare un punto di equilibrio per dare una prospettiva alla società.

La conferma viene dall’evoluzione della storia nel corso del tempo. Ora si apre un capitolo nuovo pieno di programmi e iniziative, con Zazzeri presidente dopo le dimissioni di Gazzarri e Gianfaldoni. Dal punto di vista sportivo, la prima squadra è iscritta al torneo di Promozione che inizierà a settembre.

Serve qualche giorno, com’è normale, per comporre la rosa dei giocatori che indosseranno la casacca rossoblù. Da oggi, il presidente e i suoi collaboratori sono al lavoro per assegnare le cariche.

Sfogliando pure il calendario, in quanto il consiglio dovrà stabilire il giorno in cui i ragazzi si incontreranno e inizieranno la preparazione seguendo la tabella di marcia dell’allenatore, ancora da nominare. Poi si svolgeranno le amichevoli in attesa della Coppa, primo impegno ufficiale, e del torneo di categoria 2019-20. —



Primo piano
Lo studio

Cibo, benzina e bollette: quanto pesano al mese le spese “obbligate” sui bilanci delle famiglie

Sportello legale