Il Tirreno

Comunità unita

Cecina, lo spettacolo per aiutare Alice a comprare una carrozzina elettrica

di Michele Falorni
Cecina, lo spettacolo per aiutare Alice a comprare una carrozzina elettrica

Lo spettacolo di solidarietà organizzato dalla Compagnia di Palazzi ha racimolato tremila euro

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il teatro comunale Eduardo De Filippo ha ospitato in questi giorni “Tutti insieme per Alice!”, spettacolo di solidarietà con ingresso a offerta libera organizzato dalla Compagnia di Palazzi e dall’associazione AttoUnico con il patrocinio del Comune di Cecina. La somma raccolta, 3mila euro, sarà devoluta alla concittadina Alice Palmeri per l’acquisto di una carrozzina elettrica grazie al sostegno della collettività.
Lo spettacolo
La sala era piena e la serata è riuscita, come i promotori speravano, a conferma che la partecipazione sul territorio cresce sempre di più ed è trasversale, poiché anche le nuove generazioni sono sensibili e pronte a sostenere buone cause. La sindaca Lia Burgalassi e l’assessora al sociale Simona Salvadori, nei loro interventi, hanno portato il saluto ufficiale dell’amministrazione. Come da programma, sul palco si sono alternati gli ospiti, ovvero i cantanti Jean Jacques Pantuosco e Valentina Caturelli, accompagnati dai musicisti Simone Bartali, Claudio Righi, Marco Landucci, Enzo Frosini e Matteo Ghiribelli, i quali hanno suonato brani italiani e stranieri tratti dall’ampio repertorio. A presentarli, ricordandone in poche parole il percorso artistico, Federica Marinari. La scaletta prevedeva poi l’esibizione dei ballerini di Big Dance School, diretta da Gianita Bigazzi, Danzamania (la scuola di Catia Biasci) e Alice Sentieri, che come gli altri artisti partecipanti hanno ottenuto applausi e strette di mano da chi si è seduto sulle poltroncine blu del teatro per seguirli. I riflettori hanno illuminato inoltre gli attori della commedia in due atti “La Zanzara”, che da quando è andata in scena, per la prima volta il cinque gennaio dell’anno scorso al teatro “Virgilio Marchionneschi” di Guardistallo, ha sempre riempito le sale grazie alla capacità degli attori di interpretare il testo, moderno e ironico, invitando gli spettatori a ridere e a riflettere.

Un successo

L’idea, a pochi giorni dal Natale, di proporre “Tutti insieme per Alice! ” rappresenta una piacevole estensione del programma che la Compagnia di Palazzi e AttoUnico hanno presentato nel 2024 in vari luoghi, tra cui piazza dei Mille a Palazzi, dove da qualche settimana ci sono pure le panchine per i disabili. Leonardo Pantuosco, presidente e fondatore di AttoUnico oltre che della Compagnia di Palazzi, è soddisfatto perché «abbiamo raggiunto l’obiettivo, ovvero alta partecipazione e raccolta fondi, sebbene il tempo a disposizione per preparare lo spettacolo sia stato poco, soltanto tre settimane. Questo per tutti noi è motivo di orgoglio, senza dimenticare gli sponsor, i numerosi cittadini pronti con la propria sensibilità a sostenere la prima edizione di questa iniziativa e la cooperativa Nuova Giovanile di Piombino, che gestisce il De Filippo ed ha reso perfetta la serata». Ringraziamenti estesi agli ospiti, il cui contributo artistico ha arricchito lo spettacolo.


 

Primo piano
La guida

Superbonus, come ripartire le detrazioni: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

di Leonardo Monselesan
Sportello legale