Il Tirreno

Aziende informano

Lavorare scaglie di marmo per creare polveri e sabbie

Lavorare scaglie di marmo per creare polveri e sabbie

Carbonati Apuani nasce nel dopoguerra e si rivolge al mercato della chimica per l’edilizia

3 MINUTI DI LETTURA





Carrara è famosa per il suo marmo e le sue cave. Pochi sanno però che esistono aziende che utilizzano per la loro produzione le scaglie di questo materiale, ovvero gli scarti dei blocchi tagliati.

Sempre nella stessa città opera quella che è stata una delle prime imprese a occuparsi in modo industriale di questi detriti: la Carbonati Apuani Srl.

L’azienda nasce nel secondo dopoguerra, dopo aver intuito che le scaglie di marmo potevano rappresentare una risorsa. L’impresa cresce rapidamente e già negli anni Settanta incrocia il mercato estero, decidendo di adottare una connotazione specifica nella lavorazione del marmo, dedicata in particolare al sistema di rivestimento murario, tra cui quello dei sistemi a cappotto.

Prodotti e mercati

Carbonati Apuani si occupa della realizzazione di polvere, sabbie e microgranulati di carbonato di calcio sempre e solo attraverso la lavorazione delle scaglie di marmo. Queste vengono prelevate da tutti e tre i bacini di Carrara, città in cui l’impresa ha i propri impianti operativi, che impegnano una ventina di persone.

Carbonati Apuani si rivolge a tutto il mercato della chimica per edilizia, sia italiano che estero. Ai propri clienti offre, inoltre, consulenza tecnica pre e post vendita. Aiuta nella scelta del prodotto che più si addice alle loro necessità e fa di tutto per rispettare le esigenze di ciascuno di essi, per esempio generando un prodotto ad hoc o variando il tipo di imballaggio.

Il materiale lavorato dell’impresa, infine, è conosciuto come Granomar

PUNTI DI FORZA 

Tra flessibilità e formazione

Tra le caratteristiche principali di Carbonati Apuani c’è sicuramente la flessibilità. Questa permette di seguire le diverse esigenze complesse del mercato, caratterizzato da regole diverse per ciascuna regione europea. La flessibilità risiede anche nel saper accontentare tutte le esigenze dei clienti.

L’impresa, inoltre, è particolarmente attenta al controllo della produzione. Le granulometrie devono essere molto equilibrate e per questo motivo i tecnici di Carbonati Apuani eseguono controlli rigorosi.

Per garantire servizi e prodotti di alta qualità, inoltre, formazione del personale, tecnologie all’avanguardia e organizzazione sono elementi fondamentali. La prima è di particolare importanza e viene tramandata attraverso il know-how aziendale di generazione in generazione, quindi con la pratica sul campo e con la conoscenza della materia utilizzata. La formazione, dal canto suo, è essenziale in primis in quanto chi lavora per Carbonati Apuani deve essere in grado di fornire un prodotto finito che sia di alta qualità, sapendo anche come gestire le variazioni dovute alle diverse condizioni climatiche nel corso dell’anno che influenzano le caratteristiche del marmo.

FOCUS

La specializzazione nei sistemi a cappotto

Carbonati Apuani si è specializzato negli anni nei sistemi a cappotto, i quali favoriscono una maggior efficienza energetica degli edifici.

La decisione è stata presa quando si è iniziato a parlare delle questioni relative all’efficientamento energetico nell’edilizia, tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta.

Sport

Calcio: Serie B

Pisa stellare, travolto il Sassuolo all’Arena: la capolista cade sotto i colpi nerazzurri

Sportello legale