Il Tirreno

Aziende informano

Eccellenza nel campo del marmo

Eccellenza nel campo del marmo

Dazzini Macchine, l’azienda è nata negli anni cinquanta e si è trasformata in un riferimento nel settore dell’escavazione

3 MINUTI DI LETTURA





In provincia di Carrara, riferimento mondiale del settore lapideo, la tradizione dell’escavazione delle cave risale a più di due millenni fa ed è stata esportata ed applicata anche in cave di granito e pietre in tutto il mondo.

L’azienda Dazzini Macchine, nata negli anni Cinquanta come officina meccanica per assistenza e servizio in cava, nel corso del tempo si è trasformata in una realtà leader nel settore dell’escavazione. Specializzata nella tecnologia di taglio con filo diamantato e catena, Dazzini Macchine ha installato impianti di escavazione in ogni area del mondo e creato una rete distributiva che va dalle Americhe ai Paesi arabi, passando per l’Europa e raggiungendo il Far East e l’Australia. Ora l’impresa si sta aprendo al continente africano, ricco di nuovi materiali e giacimenti.

Un’eccellenza 

L’azienda produce e fornisce una vasta e completa gamma di equipaggiamento e accessori per ogni tipo di operazione di taglio in cava. Le sue attrezzature si distinguono per affidabilità, durata e produttività, grazie alla continua ricerca e all’entusiasmo per l’innovazione che contraddistinguono tutti i dipendenti del gruppo Dazzini Macchine.

Sin dalle prime esperienze di taglio, l’azienda ha concentrato tutti gli sforzi nello studio della migliore combinazione fra gli utensili e i dispositivi atti al suo utilizzo. Si è arrivati, una decina di anni fa, a quella che oggi è la macchina più venduta e il prodotto di punta dell’impresa: la tagliatrice a catena su terna. Questo imponente macchinario è l’ultima frontiera nella riquadratura dei blocchi di marmo e pietra. Lavorando senza l’utilizzo dell’acqua o della corrente elettrica, l’attrezzatura è completamente indipendente e può essere controllata a distanza attraverso un radiocomando. Gli enormi vantaggi nell’uso di questo tipo di tagliatrice sono molti e vanno dalla possibilità di essere utilizzata in qualsiasi condizione climatica alla sicurezza. 

Tutti i movimenti di posizionamento ed esecuzione del taglio, infatti, avvengono spostandosi sopra un particolare telaio frutto di studi approfonditi, così da garantire una rigidità unica nel suo genere e una compattezza della macchina.

INNOVAZIONE

Sicurezza e sostenibilità al primo posto 

La lavorazione in cava si compone di due fasi: il taglio a monte e la seguente riquadratura del blocco. 

La parte del taglio aveva già raggiunto delle velocità di produzione notevoli, grazie alle tecnologie introdotte dalla Dazzini macchine; l’azienda si è concentrata sulla fase della riquadratura del blocco, ancora in proporzione troppo lenta. Grazie alla tagliatrice a catena su terna, la produzione è notevolmente migliorata perché tagliare è più semplice e rapido, tutto in totale sicurezza. Anche tutti i tempi di preparazione della riquadratura (come avveniva in precedenza utilizzando le tradizionali sezionatrici a filo diamantato) sono stati eliminati, potendo la tagliatrice su terna iniziare a tagliare senza operazioni propedeutiche al taglio.

Sotto il profilo della sostenibilità, invece, si evita la formazione della marmettola (una sorta di fango da smaltire) perché si taglia a secco.

Dazzini Macchine srl

Viale Zaccagna, 6 - Avenza 

54033 Carrara (ms), Italia 

Tel. 0585.50226

dazzini@dazzinimacchine.com

dazzinimacchine.com 

In Italia

L’allarme

Udine, intossicati dal monossido: muore una donna, gravi il marito e la figlia. Il fidanzato lancia l’sos dalla Toscana

Sportello legale