Il Tirreno

Aziende informano

Dal cuore delle Maremma, l’eccellenza digitale a portata di mano

Dal cuore delle Maremma, l’eccellenza digitale a portata di mano

J-software, nasce a Grosseto nel 2010 come spin off di un’azienda familiare, specializzandosi in gestionali e soluzioni informatiche per le imprese

4 MINUTI DI LETTURA





Quando si pensa alle tecnologie all’avanguardia, si crede che debbano arrivare da grandi città o dall’estero. Ma non è più così. J-Software, orgogliosamente radicata a Grosseto, porta l’innovazione digitale direttamente dal cuore della Maremma a tutta Italia. Non solo l’azienda è leader nelle telematizzazioni doganali e Mipaaf, ma i suoi software a Km 0 sono stati scelti da oltre 2.500 clienti e più di 90 rivenditori. Questo dimostra come la qualità e la professionalità possano nascere e prosperare in provincia. I prodotti non solo nascono qui, ma sono anche mantenuti con cura da un team di esperti pronti a garantire un’assistenza veloce e personalizzata anche alle aziende locali. 

Dal 2010, a Grosseto, ha sede J-Software, la software house in diretto contatto con le dogane che deve il suo successo alla Telematizzazione delle Accise. L’azienda lavora soprattutto per i settori dell’agroalimentare e della distribuzione e grazie alla specializzazione delle proprie soluzioni, ha potuto acquisire rapidamente un ampio bacino di clienti e rivenditori. J-Software si occupa di tutto quello che ruota attorno alle accise per quanto riguarda prodotti alcolici e prodotti petroliferi, operando sull’intero territorio nazionale, ma con un occhio particolarmente attento alle attività del territorio maremmano. Per queste ultime si impegna a garantire la fornitura e l’approccio a strumenti digitali di ultima generazione, per arrivare a una gestione integrata di tutti i processi aziendali. 

A questo scopo i professionisti di J-Software hanno creato una gamma completa di soluzioni gestionali capaci di supportare le aziende nella transizione digitale, degli adempimenti telematici e fiscali (Accise, Mipaaf, fatturazione elettronica) e supportare qualsiasi progetto di industria 4.0 e 5.0, con soluzioni chiavi in mano adattabili a qualsiasi contesto, nonchè la completa digitalizazione dei rapporti commerciali e ammini strativi B2B e B2C con i clienti e la rete vendite, grazie alla fatturazione elettronica integrata, le app Android per Tentata vendita e Raccolta ordini e la nuova web app J2B.

Gestione semplificata

J2B è una web app che consente alle aziende di implementare e ammnistrare direttamente dal proprio gestionale un e-commerce B2B per poter digitalizzare i rapporti commerciali e amministrativi con i clienti fidelizzati. 

Il grande punto di forza che rende unico questo prodotto è la sua capacità di integrarsi in qualsiasi gestionale già esistente senza doversi legare necessariamente a un gestionale J-Software, grazie alla piattaforma universale Pop Hub 4.0.  J2B permette alle imprese di avere tutto a portata di mano, a partire dagli ordini. 

Questi, collegati in tempo reale alla propria sede, vengono caricati da agenti e clienti, in modo che l’azienda possa occuparsi solo della consegna e non più dell’aggiornamento manuale. Questo strumento permette infine di creare cataloghi compatibili con WooCommerce e Shopify.

Birrifici e microbirrifici, oltre 500 aziende sfruttano i servizi tecnologici offerti

Una produzione specializzata I software per il pianeta birra

Quello che contraddistingue maggiormente J-Software è il fatto di progettare, sviluppare e manutenere i propri software interamente a Grosseto. Grazie alla software house, la città è ben rappresentata sul territorio nazionale, dato che i prodotti realizzati vengono utilizzati in tutta la Penisola. Questi software, a differenza di altri gestionali più generici e orizzontali, sono specifici e specializzati per i clienti dei soli settori su cui l’azienda si concentra. Questa verticalità è tra i motivi principali del successo di J-Software e della proficua collaborazione con altre software house italiane.  

Primi in Italia

Tra le esclusive c’è quella di aver creato in Italia la prima linea di software e servizi dedicata specificamente ai birrifici e ai microbirrifici artigianali. Soluzioni gestionali per la telematizzazione delle accise, app per la vendita, il magazzino, la produzione e l’industria 4.0 fornite dall’azienda sono oggi utilizzate da oltre 500 clienti in un settore composto da circa 900 imprese.

Una grande opportunità per l’area maremmana

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno investe ogni anno sulle aziende che vogliono puntare sull’innovazione digitale e anche quest’anno ha messo a disposizione il bando “Innovazione digitale 4.0”. J-Software consiglia e invita le aziende a provare a prenderne parte per supportare la crescita del territorio maremmano dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.  Tra gli obiettivi principali della software house di Grosseto c’è proprio quello di portare in Maremma tecnologie digitali all’avanguardia a un prezzo accessibile, mettendo a disposizione delle imprese che vogliono puntare a questa crescita alcuni prodotti di punta della software house. Tra questi si trovano i gestionali ed Erp telematici a Km 0, che stanno avendo grande successo in tutta Italia, il già menzionato J2B e il connettore universale Pop Hub 4.0. Il bando ha come data di scadenza quella del 29 novembre.

j-software

Via india, 16 - 58100 grosseto (gr) 

Tel. 0564 293556 

info@jsoftware.it 

www.jsoftware.it

In Italia

L’allarme

Udine, intossicati dal monossido: muore una donna, gravi il marito e la figlia. Il fidanzato lancia l’sos dalla Toscana

Sportello legale