Il Tirreno

Aziende informano

Comunicare con il mondo: il liceo linguistico

Comunicare con il mondo: il liceo linguistico

Perché scegliere il Liceo Statale A.Rosmini di Grosseto: i quattro indirizzi formativi

18 novembre 2024
6 MINUTI DI LETTURA





Il liceo linguistico offre 4 differenti proposte di studio:

La Sezione Internazionale Europea realizza un percorso di approfondimento di tre lingue e culture straniere: inglese, tedesco, francese o spagnolo e promuove una grande apertura mentale e culturale, in quanto che, accanto alla padronanza di tre lingue straniere, fornisce strumenti per comprendere e rispettare altre culture. La didattica innovativa, con l’uso di nuove tecnologie, le attività extracurricolari all’estero e insegnanti madrelingua fanno sì che gli studenti raggiungano una formazione linguistica completa, attestata anche da certificazioni riconosciute all’Università e in ambito lavorativo.

L’Internazionale-Cambridge è un corso incentrato sulla lingua e la cultura inglese, nel quale si raggiunge un preparazione linguistica di livello C1 che consente agli studenti di ottenere la certificazione Cambridge IGCSE in materie come geografia, biologia, matematica e , opzionale, tedesco, altra lingua studiata insieme al francese o allo spagnolo.

Il terzo percorso è il cosiddetto ESABAC, percorso che permette di ottenere l’ESA ovvero l’esame di stato italiano e il BAC, il Baccalauréat francese. Una sezione che si aprirà alle questioni internazionali con taglio diplomatico avvalendosi della collaborazione del MUN-Italia, ‘Simulazioni delle Nazioni Unite’ verso le grandi istituzioni europee di Bruxelles e Parigi. Rispetto al percorso tradizionale non ci sono differenze: inglese e tedesco sono le altre due lingue studiate ma per il francese cambia l’approccio metodologico: dal terzo anno sono previsti moduli di storia in lingua e metodologia francese con la presenza di un docente madre-lingua.

Il Liceo Linguistico Rosmini è l’unico liceo con una sezione orientale in cui è presente il cinese come lingua curricolare

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, l’istituzione che diffonde la Lingua e la Cultura cinese a livello mondiale, il Liceo Rosmini, accreditato Aula Confucio, offre ai propri studenti di Lingua cinese borse di studio per soggiorni estivi in Cina già a partire dal primo anno di corso.

Numerosi i laboratori e gli eventi culturali organizzati: gli alunni potranno conseguire le certificazioni linguistiche HSK, che permetteranno loro di accedere a ulteriori borse di studio per la Cina della durata di un anno.

IN TUTTI I SUOI PERCORSI il Liceo Linguistico offre importanti attività extracurricolari, utili al completamento della formazione, quali: Scambi culturali con scuole partner internazionali; soggiorni studio in Europa, in Cina e negli Stati Uniti, Borse di studio Erasmus Plus all’estero anche per neodiplomati.

IL LICEO DELLA FORMAZIONE: L’INDIRIZZO SCIENZE UMANE

Indirizzo di origine “magistrale”, già liceo socio-psicopedagogico, il Liceo delle Scienze Umane, quale unico liceo della “formazione” mira ad approfondire la conoscenza dell’individuo inserito in qualsiasi contesto socio-culturale. Tra le materie dell’offerta formativa prevalgono le discipline umanistiche, senza però tralasciare la parte scientifica propria di un liceo.

Curate nel biennio anche le discipline economico-giuridiche.
La peculiarità è l’insegnamento della pedagogia, nella modalità aggiornata degli studi sperimentali di scienze della formazione, e della psicologia generale, coadiuvate dallo studio della sociologia e dell’antropologia, al fine di garantire allo studente la costruzione di una migliore conoscenza, consapevolezza e gestione di sé, degli altri, e l’acquisizione delle competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e delle dinamiche relazionali.
Oltre ad un approfondito e certificato studio della lingua inglese, l’indirizzo propone il latino come una seconda lingua, che consente di fornire spessore a ciò che viene studiato nelle altre materie, conferendo capacità di base per lo sviluppo generale della logica e la comprensione di testi in generale.

IL FOCUS SULLA CONTEMPORANEITA’: IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE

Il Liceo Economico Sociale rappresenta una nuovissima concezione di “scuola della contemporaneità”, poiché risponde all’esigenza di colmare un vuoto nei percorsi formativi proposti dai tradizionali indirizzi di studi.

Su di un impianto culturale solido, come è tipico dell’istruzione liceale, si inserisce infatti lo studio rigoroso ed approfondito nel corso di tutti e cinque gli anni del diritto e dell’economia, discipline che costituiscono la vera novità di questo percorso assieme alle scienze umane come la psicologia e la sociologia.

In Italia, lo studio delle discipline giuridiche ed economiche era riservato in via esclusiva ad indirizzi di tipo tecnico, che per loro natura, non hanno lo scopo di formare gli studenti ad intraprendere successivi percorsi universitari, ma quello di introdurli rapidamente nel mondo del lavoro. Uno studio del diritto e dell’economia, dunque, finalizzato ad una diretta applicazione pratica, di tipo esecutivo, e separato dalla conoscenza della storia del pensiero, delle istituzioni politiche, della filosofia.

Se lo scopo è dunque formare cittadini in grado di decifrare e affrontare le questioni sollevate dai veloci mutamenti del quadro economico e sociale mondiale ed europeo, non poteva mancare a questo liceo lo studio delle lingue straniere moderne: il Liceo Economico Sociale è infatti l’unico liceo non linguistico che offre lo studio di due lingue, l’inglese ed il francese, con la possibilità di conseguire il doppio diploma italiano/francese ESA-Bac.

I percorsi universitari degli studenti del LES si orientano, in via prioritaria, verso le facoltà di giurisprudenza e di economia, ma non mancano tra le scelte opzioni più innovative, come le scienze dell’investigazione e la criminologia.

LICEO DEL MADE IN ITALY: UN PERCORSO DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELL’IMPRENDITORIALITÀ

Il Liceo del Made in Italy nasce con l’obiettivo di sviluppare competenze rivolte alla promozione e valorizzazione della cultura e dell’imprenditorialità. Questo liceo si propone come un indirizzo moderno e dinamico nato per supportare gli studenti nelle professioni del domani, nella creazione di Startup. Il percorso di studi liceali prepara i suoi allievi alle esigenze del mondo del lavoro e della società contemporanea attraverso una formazione completa che si fonda su una interconnessione tra le discipline umanistiche, comuni a tutti gli indirizzi liceali, le scienze economiche e giuridiche finalizzate allo sviluppo di competenze imprenditoriali, e quelle linguistiche con lo studio dell’inglese e dello spagnolo.

Il Liceo del Made in Italy intende sviluppare una forte interazione con il tessuto imprenditoriale e culturale del territorio in cui è inserito, promuovendone il patrimonio culturale e l’imprenditorialità. Gli allievi acquisiranno una solida formazione che permetterà l’accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi ITS Academy e i post-diploma, o potranno inserirsi nel tessuto socio-economico e produttivo del territorio.

LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2024/25

  • 4 Open Day previsti nei giorni 30/11/ - 14/12/2024- 11/01 e 18/01 2025
  • FESTIVAL DELLE LINGUE Laboratori nelle lingue straniere in orario scolastico 28/11/2024
  • laboratori didattici sulle materie d’indirizzo dei 3 percorsi liceali 15/01/2025 (Liceo Linguistico) 04/12/2024-16/01/2025 (Liceo delle Scienze Umane -Liceo Economico Sociale- Liceo del Made in Italy)

PER INFORMAZIONI

Contatti Orientamento LICEO STATALE A.ROSMINI Grosseto

orientamento.rosminigr.it

orientamento@rosmini.gr.it

Tel: 351 7821605 (anche whatsapp) lunedì - venerdì ore 16.00-19.00)

Primo piano

Maltempo

Meteo in Toscana, un’altra allerta: le zone a rischio secondo la Protezione civile

Sportello legale