Il Tirreno

Livorno

Rifiuti

Foto, video e sanzioni a chi abbandona i rifiuti a Livorno: il piano di Aamps e Comune

di Luca Balestri
Foto, video e sanzioni a chi abbandona i rifiuti a Livorno: il piano di Aamps e Comune

Otto impianti di sorveglianza: area mercatale e centro le zone più monitorate. In Venezia 8 postazioni per l’organico

01 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dalla terza settimana di maggio sarà attivo il nuovo servizio di videosorveglianza mobile per contrastare ancora di più l’abbandono dei rifiuti per strada. E da questo mese sarà potenziato il servizio delle isole ecologiche mobili. Nel quartiere Venezia, inoltre, verranno installati otto nuovo contenitori per migliorare la raccolta differenziata.

La videosorveglianza

«Livorno è una città che non è sporca, ma che viene sporcata continuamente. Attraverso questo sistema presidieremo il territorio con ancora più efficacia», sottolinea Andrea Valenti, responsabile del decoro urbano di Aamps. Il potenziamento dei servizi è stato sviluppato e presentato congiuntamente da Comune di Livorno, Aamps/RetiAmbiente e Polizia municipale. In diverse aree del territorio cittadino saranno quindi attivati otto nuovi dispositivi, ciascuno munito di tre telecamere, in grado di registrare ed inviare foto e video al transito di persone o automezzi. E di permettere, dunque, alla polizia di rintracciare il colpevole, al fine di sanzionarlo. Nella prima fase il nuovo servizio si concentrerà sul centro città, quindi su Pentagono e Centro allargato, che corrisponde alle zone del Pontino, all’area Larderel, all’area Mazzini e all’area Amedeo. Ed è proprio in queste zone, dove attualmente si registrano abbandoni di sacchi contenenti rifiuti indifferenziati, che è in corso l’installazione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. I nuovi dispositivi inizieranno ad essere installati a maggio, ed entro l’estate saranno tutti operativi.

Ispettori e sanzioni

La collaborazione tra la polizia municipale ed Aamps va quindi avanti anche sotto altri aspetti, sempre con il fine di valorizzare il decoro urbano. In collaborazione con la polizia, gli ispettori urbani di Aamps continuano a monitorare costantemente il territorio comunale per sensibilizzare la cittadinanza, oltre che per sanzionare chi non rispetta l’ordinaria gestione dei rifiuti. Sono dunque 1.033 gli interventi realizzati dagli ispettori ambientali da gennaio ad aprile di quest’anno. Tra questi, 268 sono state le ammende notificate (80 rivolte ad utenze non domestiche, mentre 188 ad utenze domestiche).

Organico in Venezia

Un’altra novità è che nel mese di maggio verranno installati 8 nuovi contenitori aggiuntivi in Venezia per il conferimento della frazione organico. Sia in piazza del Logo Pio che in via Carraia e in piazza dei Domenicani ci saranno due nuovi contenitori, mentre in via della Venezia e in piazza dei Legnami verrà installato un contenitore ciascuno. Le altre frazioni si dovranno continuare ad esporre dopo le ore 24.00 ed entro le 8.30 del giorno di raccolta secondo quanto indicato nell’ordinario calendario di zona (il multimateriale il lunedì, l’indifferenziato il martedì, la carta-cartone il giovedì).

Isole ecologiche: novità

Le postazioni itineranti so no a disposizione dei cittadini impegnati nella raccolta “porta a porta” dei rifiuti. Ad oggi chi si trova nell’impossibilità di rispettare i giorni/orari di esposizione dei mastelli delle frazioni organico, multimateriale e indifferenziato può consegnare i sacchetti con i rifiuti prodotti nelle abitazioni direttamente agli operatori, dalle ore 7 alle 12 nei seguenti luoghi: Piazza Sforzini (lunedì), Piazza Bartolommei (martedì), Piazza Barriera Garibaldi (mercoledì), Piazza de Luogo Pio (giovedì), Piazza Matteotti (venerdì), Piazza Damiano Chiesa (sabato). A partire da lunedì 6 maggio il servizio sarà potenziato ed interesserà gli abitanti dell’area Pentagono che, dalle ore 14 alle 19, avranno la possibilità di disfarsi dei sacchetti contenenti le frazioni multimateriale e indifferenziato presentandosi muniti di tessera sanitaria agli operatori di Aamps/RetiAmbiente secondo la seguente programmazione: il lunedì e il giovedì in Piazza Cavallotti, il mercoledì e il sabato in Piazza Vigo (le frazioni organico e vetro si dovranno continuare a conferire alle nuove postazioni stradali, la carta-cartone si dovrà continuare ad esporla il venerdì tra le 19.30 e le 20, il multimateriale si potrà continuare ad esporlo il martedì tra le 19.30 e le 20 e l’indifferenziato il giovedì sempre tra le 19.30 e le 20).

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo