La ricostruzione
Egitto, yacht affonda nel Mar Rosso: sono 17 i dispersi
La barca stava effettuando una crociera vicino alle coste di Marsa Alam: «Al momento non ci sono italiani coinvolti»
MARSA ALAM. Sono 17 le persone che risultano disperse a seguito dell'affondamento dell'imbarcazione di turisti avvenuta in Egitto nel Mar Rosso, al largo di Marsa Alam, mentre altre 28 persone sono state salvate dai soccorritori. Lo riferisce il governatore della regione del Mar Rosso, aggiungendo che le ricerche dei dispersi sono in corso. La nave turistica è la Sea Story.
L'ambasciata e il consolato italiani, si apprende da fonti della Farnesina, sono in contatto con le autorità egiziane che al momento non segnalano la presenza di italiani.
I soccorsi
La Sea Story è affondata nell'area di Wadi El Gemal. Il governatore ha spiegato che alcuni dei sopravvissuti sono stati trasportati da un aereo di ricerca e soccorso, per ricevere le cure mediche necessarie, mentre altri sono stati messi in sicurezza sul posto fino all'arrivo della fregata Al-Fateh, che si sta muovendo per trasportarli in salvo. Ha aggiunto che il governatorato sta seguendo costantemente l'andamento delle operazioni di ricerca e soccorso, sottolineando che la sicurezza di tutti è una priorità assoluta. Il governatorato del Mar Rosso ha invitato tutti a tenersi lontani dall'area dell'incidente.
Il percorso
La nave era salpata da un porto vicino a Marsa Alam sabato per un viaggio di sei giorni per escursioni subacquee. Questa mattina, alle 5.30 ora locale, le autorità hanno ricevuto un messaggio di Sos dal Sea Story, nave lunga 44 metri, dopo il quale sono partite le squadre di recupero e soccorso. Le operazioni, ha detto ancora Hanafi, stanno continuando, con il coordinamento di marina e aeronautica.
In aggiornamento