Grosseto parte bene ma poi rallenta La regular season finisce con un ko
Montevarchi ribalta il risultato dopo lo 0-1
MONTEVARCHI. Finisce con una sconfitta la regular season del Grosseto, che gioca discretamente per un solo tempo – il primo – e nella ripresa cede alle maggiori motivazioni dell’Aquila Montevarchi, che contro il suo ex tecnico, Roberto Malotti, voleva fare bella figura e chiudere bene davanti al suo pubblico un campionato decisamente non esaltante.
Con questa sconfitta, e la concomitante vittoria del FolGav in casa del Ghiviborgo, il Grifone cede il secondo posto in classifica alla squadra di Masi e nei playoff dovrà vedersela allo “Zecchini” contro il Livorno, altra delusa di questo campionato e reduce dall’ennesima sconfitta in casa dell’Orvietana. Sarà una gara assolutamente importante per il Grosseto, che vuole arrivare fino in fondo ai playoff per provare a giocarsi tutte le carte per un eventuale ripescaggio nei professionisti. Ma ci sarà tempo e modo di parlare del derby con gli amaranto – gara mai banale, anche se la squadra di Esciua sta passando un momento assolutamente negativo, tra l’indifferenza dei suoi tifosi – nei prossimi giorni.
Parte meglio come detto il Grosseto, che dopo 7’ confeziona la prima palla importante della sua partita: Rinaldini riceve da Romairone e lavora un ottimo pallone per la testa di Riccobono, che colpisce bene ma trova la bella risposta di Bianchi che mette in corner. Il Grifone è padrone del campo e poco prima del quarto d’ora è ancora Romairone a orchestrare un’azione offensiva, scambiando con Rinaldini che va alla conclusione dalla sinistra senza però centrare il bersaglio. La risposta del Montevarchi arriva al 16’: Priore riceva da Messini ed appoggia per l’accorrente Rufini, che calcia bene ma trova la pronta risposta di Raffaelli. Passa un minuto e i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio: Bontempi calcia a botta sicura trovando la respinta di Raffaelli; la palla arriva a Priore che in tap-in trova la respinta sulla linea di Sacchini tra le proteste dei rossoblù, secondo cui la palla aveva varcato la linea bianca. Al 28’ vantaggio del Grosseto: corner di Riccobono, testa di Cretella che prolunga la traiettoria e colpisce la traversa. Sulla respinta Aprili è il più veloce di tutti e batte Bianchi con un bel guizzo. Il gol dà fiducia al Grosseto, che nel finale del primo tempo tiene il campo con autorità e mette in difficoltà la difesa valdarnese.
Nel secondo tempo la partita cambia. e il Montevarchi va vicinissimo al pareggio dopo soli 2’: palla di Muscas per Bontempi, che da due passi calcia clamorosamente fuori. Al 22’il Montevarchi raggiunge l’1-1: Fregoli perde palla a beneficio di Boncompagni che fulmina Raffaelli con una rasoiata sul primo palo. Passano 8’e i padroni di casa la ribaltano: Teghille di Collegno concede il rigore ai rossoblù per atterramento di Macchi su Boiga. Sul dischetto va Rufini che batte il portiere maremmano e sigla il 2-1. Il Grosseto prova a rimetterla in piedi al 37’: Bianchi esce rischiosamente, la palla arriva a Macchi che calcia a botta sicura trovando la respinta coi piedi dell’estremo difensore valdarnese. Allo scadere il Grifone resta in dieci per l’espulsione di Davi (rosso diretto per fallo da ultimo uomo) . A recupero quasi finito arriva il 3-1 dei padroni di casa: Keqi su calcio di punizione disegna una parabola imprendibile per Raffaelli e mette la parola fine sulla partita. Adesso la testa è rivolta esclusivamente ai playoff. Per provare a ridare senso a una stagione che purtroppo non ha dato la promozione al termine della stagione regolare. Il Grosseto però ha l’obbligo di giocarsi tutte le carte per provare a tornare subito trai prof.