Il Tirreno

Versilia

Da non perdere

Kama Kama, ecco l’evento estivo in Versilia. La data, il luogo e la promessa di Cosignani: «Sarà indimenticabile»

di Tommaso Silvi

	A sinistra la serata in Bussola, a destra il Parco BussolaDomani
A sinistra la serata in Bussola, a destra il Parco BussolaDomani

Dopo il successo della serata amarcord, lo storico brand prende vita di nuovo e sbarca al Parco BussolaDomani nell’ambito della rassegna Prima Estate

04 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIDO DI CAMAIORE. La data è quella di sabato 15 giugno 2024. Il brand è quello del Kama Kama. Una serata amarcord, la seconda dopo il grande successo del 16 marzo 2024, quando i protagonisti del locale che ha fatto la storia del divertimento notturno negli anni Novanta si ritrovarono per un magico salto all’indietro nel tempo. A distanza di tre mesi il mito torna a vivere di nuovo. «E stavolta – spiega Cristiano Cosignani, figlio di Luigi, “inventore” del Kama Kama – sarà una festa enorme. Sono davvero felice della collaborazione che siamo riusciti a stringere e della soluzione che abbiamo trovato per regalare agli amanti del Kama un momento indimenticabile». L’evento del 16 marzo era stato organizzato all’interno della Bussola, locale della Versilia che nell’occasione era stato preso d’assalto tanto da costringere gli organizzatori ad annunciare il sold out a venti giorni dalla serata, per un totale di 2.500 partecipanti. «Il 15 giugno, invece – dice ancora Cosignani –, saremo nel Parco BussolaDomani, a Lido di Camaiore, in uno spazio in grado di accogliere molte più persone rispetto a quante è stato possibile accoglierne il 16 marzo. Inizieremo alle 18 e balleremo fino alle 24». 

«Pronti a fare la storia?»

La serata del 15 giugno è stata annunciata sulla pagina Facebook ufficiale del Kama Kama. La frase che compare nel volantino che annuncia l’evento racconta bene cosa significa, ancora oggi – a distanza di dodici anni dalla chiusura della discoteca di Camaiore, distrutta da un incendio nel 2012 – la “filosofia” del Kama Kama. «Siete pronti a fare la storia?», si legge nel flyer che annuncia la festa al Parco BussolaDomani. «Siamo stati inseriti all’interno del cartellone di Prima Estate, la rassegna organizzata dalla società D’Alessandro e Galli, che nel grande spazio del Parco BussolaDomani porta in scena artisti di livello internazionale. Per noi – continua Cristiano Cosignani – è un onore e un’occasione unica per dare luogo a un evento unico nel suo genere. Basti pensare che su quel palco si sono esibiti Jamiroquai, i Chemical Brothers e Lana del Rey, e dove suoneranno Lenny Kravitz, Kasabian e Paolo Nutini». 

La storia

Per arrivare alle radici della storia del Kama Kama bisogna andare all'estate del 1990, quando in Italia prende piede un nuovo modo di vivere la notte. I primi locali sbocciano sulla riviera romagnola e nelle grandi città fin quando, a giugno, nell’entroterra della Versilia appare un cartello con due parole: Kama Kama. Inizia così un mito. Il Kama Kama apre i battenti nella struttura in cui, in precedenza, c’era il Superficie 213, in cui venivano organizzate serate live punk, ska, rockabilly. Il Kama punta tutto sulla rivoluzionaria house music. Una discoteca sullo stile underground. Il giardino, il “tunnel” che portava alla pista come in un cammino di avvicinamento costante al cuore pulsante della consolle, e poi l’animazione di grande impatto, il privè iper chic. In poco tempo il Kama diventa punto di riferimento per migliaia di persone da ogni parte d’Italia. Una sorta di grande famiglia in cui si viveva la serata in totale armonia fino alla mattina quando, tra grandi saluti generali, l’atmosfera era di una puntata di un telefilm che si chiudeva lasciando nella gente l’irrefrenabile voglia di arrivare alla puntata successiva.

La serata del 15 giugno: informazioni e sorprese

Come accennato in precedenza, l’evento del 15 giugno al Parco BussolaDomani inizierà alle 18 e terminerà alle 24. La festa sarà all’aperto. «Ci saranno tutte le firme storiche della musica del Kama Kama – dice Cosignani – ma stiamo lavorando anche ad alcuni super ospiti che annunceremo a ridosso della festa. Vogliamo fare qualcosa di grande, se lo meritano tutte le persone da ogni parte d’Italia, e anche oltre, che non hanno mai smesso di amare il Kama Kama. A breve uscirà una line up completa che non deluderà il popolo del Kama». I biglietti sono in vendita sul sito ticketone.it alla voce “La Prima Estate – Day 2: Kama Kama History – Special Event”.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo