Il Tirreno

Versilia

Serie A1

Hockey, buona la prima per i rossoblù

Giacomo Corsetti
Hockey, buona la prima per i rossoblù

Succede tutto nel secondo tempo nella gara 1 della semifinale scudetto tra Forte e Lodi La squadra di Bresciani passa con Faccin, Ambrosio pareggia e Rossi firma la vittoria

04 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Una vittoria dal peso specifico enorme. Il Forte dei Marmi di Alessandro Bertolucci comincia bene la sua serie di semifinale espugnando in rimonta il PalaCastellotti per 2 a 1 contro il Lodi. Una partita di grande sostanza dei rossoblu, che ora si mettono in una posizione di grande vantaggio.

Gara-2 è in programma martedì prossimo al PalaForte e potrebbe indirizzare in maniera quasi definitiva questo scontro.

Primo tempo in equilibrio

L’inizio della partita è caratterizzato da grande equilibrio, con le due squadre che provano senza esito a superare Gnata e Grimalt. La prima occasione della semifinale è per i giallorossi con Giovanetti ma il portiere del Forte respinge. La risposta dei ragazzi di Bertolucci è immediata e arriva sulla stecca di Compagno. La conclusione però non coglie il bersaglio grosso. I ritmi si mantengono alti, l’inerzia continua a mantenersi incerta. Pedro Gil e Galbas provano a spostarla in favore dei rossoblu, ma Grimalt non si oppone. L’altra parte rispondono Faccin e Nadini, ma senza esito.

Il vantaggio del Lodi

Nel secondo tempo il risultato rimane in bilico, anche se le occasioni continuano a caratterizzare la sfida del PalaCastellotti. Ambrosio trova l’opposizione di Grimalt, così come Najera quella di Gnata. Poi il risultato si spezza, e nel modo più impensabile. Grave errore di Galbas in manovra, l’ex Trissino serve Faccin che si invola da solo verso la porta. Il numero 5 del Lodi è freddissimo nel battere Gnata e portare in vantaggio la squadra di Bresciani.

La rimonta rossoblù

Per il Forte è un colpo che genera un po’ di nervosismo ma anche una reazione. Prima Ambrosio costringe Grimalt a un miracolo sotto porta, poi trova il pareggio. Grande lavoro di Ipiñazar dalla destra, sfera in mezzo e il capocannoniere del campionato appoggia facilmente in porta.

Il Lodi ha subito la possibilità di tornare avanti ma Najera sbaglia davanti a Gnata. Chi invece non sbaglia è Rossi. La prima conclusione del rossoblù viene respinta da Grimalt, ma non la ribattuta. I giallorossi si riversano in avanti, ma Gnata è superlativa sui tentativi di Antonioni, Nadini e Rodrigues. Portiere del Forte che si esalta anche sul tiro diretto di Bozzetto. È l’ultima occasione della partita, perché poi il Forte stringe i denti e porta a casa una vittoria di grandissima importanza.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo