Il Tirreno

Prato

Toscana economia
Aziende

Prato, Estra chiude il bilancio con 28 milioni di utile e ne distribuisce 17 agli azionisti

Prato, Estra chiude il bilancio con 28 milioni di utile e ne distribuisce 17 agli azionisti

L’azienda di gas e luce dichiara ricavi per 1.212 milioni nel 2023 e un margine operativo lordo di 143 milioni

03 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. L’assemblea dei soci di Estra, l’azienda che distribuisce gas e luce, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023, oltre alla destinazione dell’utile di esercizio. Tenuto conto anche dei risultati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, l’assemblea ha deliberato di distribuire agli azionisti (Alia Servizi Ambientali 39,50%, Coingas 25,14%, Intesa 25,14%, Viva Energia 10%), dividendi per complessivi 17 milioni di euro (0,075 centesimi di euro ad azione).

Nella medesima assemblea sono stati inoltre presentati il bilancio consolidato e la dichiarazione consolidata non finanziaria/Bilancio di sostenibilità. Il bilancio consolidato 2023 si è chiuso con 1.212 milioni di euro di ricavi totali, 142,9 milioni di euro di margine operativo lordo e 28,1 milioni di euro di utile netto.

La Dnf (dichiarazione non finanziaria) 2023 mette in luce, tra i molteplici risultati conseguiti, un dato importante per il territorio: il valore delle forniture di beni e servizi, al netto dell’acquisto di gas metano ed energia elettrica, è pari a oltre 223,6 milioni di euro, distribuiti per il 65,4% a fornitori del Centro Italia.

«Come attestano i risultati raggiunti, Estra conferma il proprio forte impegno al fianco dei territori in cui opera, a sostegno dell’economia e del tessuto sociale nel suo insieme – ha detto il presidente Francesco Macrì – Con gli utili distribuiti a soci pubblici partecipati dalle amministrazioni comunali, contribuiamo a sostenere le azioni e le iniziative dei Comuni in favore dei cittadini; siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo fattivo per il miglioramento e la crescita delle comunità».

Primo piano
Il caso

Fiat Topolino sequestrate a Livorno, Stellantis si difende e annuncia: «Toglieremo gli adesivi»