Il Tirreno

Pontedera

Sport: la storia

Pontedera, il fioretto playoff, mister Canzi e il suo staff a piedi sui monti: «Promessa mantenuta, e non finisce qui...»

di Tommaso Silvi

	A sinistra il selfie di mister Max Canzi, a destra il vice Zini con la sciarpa della Gradinata Nord
A sinistra il selfie di mister Max Canzi, a destra il vice Zini con la sciarpa della Gradinata Nord

Allenatore e collaboratore dei granata si erano promessi una lunga camminata tutti insieme in caso di qualificazione agli spareggi per la Serie B: obiettivo raggiunto e promessa mantenuta

03 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Se lo erano promesso nello spogliatoio all’inizio della stagione. «Se centriamo i playoff per la Serie B anche quest’anno, per la seconda stagione di fila, andiamo a piedi sui Monti Pisani». E così è stato. L’intero staff tecnico dell’Us Città di Pontedera, che milita nel girone B di Serie C e che martedì 7 maggio alle 20,30 in casa del Pescara giocherà il primo turno degli spareggi per la Serie B, ha percorso a piedi nove chilometri. 

Super traguardo

Con i suoi 30mila abitanti, Pontedera è una delle realtà più piccole dell’intera Serie C. Eppure per il secondo anno consecutivo la formazione granata, allenata da Massimiliano Canzi, è riuscita a qualificarsi per gli spareggi promozione. Nel campionato 2022-2023, addirittura, il Pontedera aveva toccato due record: il miglior piazzamento della storia del club in Serie C (sesto posto) e il proprio record di punti nella terza serie del calcio nazionale. Nella stagione 2023-2024 la qualificazione ai playoff, invece, è arrivata in virtù del nono posto finale in classifica. Primo round – come accennato in precedenza – nella serata di martedì 7 maggio in casa del Pescara. Il Pontedera per avanzare al secondo turno avrà a disposizione solo la vittoria nell’arco dei novanta minuti. 

La camminata

Una promessa, come si dice, è una promessa. E le promesse vanno mantenute. Così lo staff tecnico del Pontedera nella mattina di venerdì 3 maggio si è messo in cammino. Mister Max Canzi, il vice Daniele Zini, il direttore sportivo Moreno Zocchi, il collaboratore tecnico Ivan Moretto e il preparatore atletico Lorenzo Monticelli hanno attraversato a piedi le località di Cucigliana, Chiesino di Valle, Campo dei Lupi, Monte Procchio, Monte Agreste e Castellare. 

La sciarpa e la promessa

Il gruppo si è scattato alcune foto ricordo, poi pubblicate sui social. In una di queste si vede Daniele Zini, pontederese e vice di Canzi, con la sciarpa della Gradinata Nord Diego Savelli tra le mani. Un modo per ringraziare i tifosi per il loro sostegno durante la stagione. «E abbiamo già pensato a qualcosa di clamoroso – dicono dallo staff tecnico – in caso di vittoria dei playoff». 

Primo piano
Il caso

Fiat Topolino sequestrate a Livorno, Stellantis si difende e annuncia: «Toglieremo gli adesivi»