Il Tirreno

Cultura

A Piombino, due iniziative benefiche con la Fondazione Nadia Toffa

Sara Chiarei

	Nadia Toffa, morta il 13 agosto 2019
Nadia Toffa, morta il 13 agosto 2019

Doppio evento a Cittadella e a Marina di Salivoli: l’obiettivo è sostenere la prevenzione oncologica

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Quando cultura, arte e beneficenza si alleano possono accadere grandi cose. Ed è proprio questo l’obiettivo della giornata organizzata per venerdì 3 maggio: realizzare grandi cose che possono essere di supporto alla cittadinanza in termini di prevenzione. Protagonista sarà la Fondazione Nadia Toffa Onlus istituita (su richiesta della stessa Nadia, giornalista scomparsa nell’agosto del 2019, ndr) da Margherita e Maurizio, genitori della nota ed apprezzata giornalista. La raccolta fondi che stanno portando avanti ha la finalità di acquistare macchinari per gli ospedali italiani e in questa occasione è loro precisa volontà riuscire a dare una mano alla città di Piombino.

La presentazione

Il pomeriggio dalle 17,30 si terrà la presentazione del libro di Nadia Toffa “Non fate i bravi” presso la sala dell’Anfora di Baratti all’interno del Museo di Cittadella mentre la sera i riflettori si accendono al ristorante “La Cambusa” a Marina di Salivoli, dove si terrà una cena con tanto di asta di opere d’arte a scopo benefico. «Oltre ai genitori di Nadia – spiega Lara Androvandi, artista ed organizzatrice – ho pensato di coinvolgere anche l’assessore alle politiche giovanili Simona Cresci e la dottoressa Michela Panconi, direttore Uosd radiologia senologica Asl Nord Ovest, cui tempo fa ho chiesto quali fossero le necessità nel suo reparto. La dottoressa Panconi– continua – ha risposto che negli ospedali di Livorno, Cecina, Piombino ed Elba dove lavora c’è urgente bisogno di un manicotto per l’aspirazione di noduli al seno inferiori ad 1 centimetro che potrebbe risparmiare a molte donne di essere sottoposte ad intervento chirurgico».

L’asta

Uno strumento di cui l’Asl Nord Ovest è sprovvista di grande importanza ai fini della prevenzione oncologica al seno il cui costo ammonta però a 10.000 euro. Il pomeriggio, organizzato con il patrocinio del Comune con la Parchi, parte alle 16,45 con la visita guidata al Museo cui seguirà la presentazione del libro (il cui ricavato verrà destinato alla medesima causa). Interverranno per l’occasione: Margherita Toffa, Simona Cresci, Marta Coccoluto (responsabile Parco Archeologico Baratti e Populonia), la dottoressa Lidia Di Stefano, la dottoressa Michela Panconi e la psicologa Michela Cecchi. «La missione è diventata quella di riuscire a raggiungere questa cifra – dice Androvandi – così abbiamo pensato di unire all’evento pomeridiano anche un’asta benefica di opere d’arte il cui valore va, come base d’asta, da 20 euro fino a 3.000 euro, tutte realizzate da importanti artisti tra i quali alcuni piombinesi». Tra questi ultimi, oltre alla stessa Androvandi, ricordiamo hanno garantito l’adesione Pino Modica, Ciro Ricciardi, Elena Rapaccini, Debora Ciolli. Ringraziamo anche l’azienda Usl Toscana Nord Ovest che ha patrocinato entrambi gli eventi e la collaborazione della Rta Marina di Salivoli».

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo