Il Tirreno

L’evento

Fumetti, giochi da tavolo, videogame e show: a CarraraFiere torna il Gamics


	Un momento dell'edizione 2022
Un momento dell'edizione 2022

Due giorni di spettacolo e non solo: sabato ci sarà anche Cristina D’Avena

02 maggio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Sabato 4 e domenica 5 maggio – dalle 10 alle 19 – a CarraraFiere torna la terza edizione di Gamics: dopo il successo straordinario del 2023 (oltre 23mila presenze) CarraraFiere si appresta nuovamente ad accogliere la grande festa all’insegna del divertimento, organizzata dalla società Blue Raincoat s.r.l.

Il programma

Due giorni di fumetti e giochi, show dal vivo e «shopping a tema “nerd”, con un’offerta espositiva che cresce», riepilogano i promotori. Aumenta il numero di stand, per la gioia di tutti i visitatori che vorranno andare in cerca dei migliori manga e comics americani, delle action figures e dei gadget più ambiti. L’area arcade offre ben cento cabinati direttamente dagli anni Ottanta per rivivere le emozioni delle vecchie sale giochi e riscoprire i classici videogames, senza gettoni e in modalità “free to play”. Chi ama i videogiochi di ieri e di oggi potrà esplorare il mondo home gaming a 360 gradi, dalle console classiche come l’Atari e il Nintendo Nes ai titoli più recenti, alla Vr e ai simulatori di guida: centinaia di postazioni interattive, tornei e gioco libero, titoli in local multiplayer d’ispirazione classica e giochi amatissimi dai più giovani come Fortnite e Call of Duty.

Gamics accoglie iniziative che spaziano dal gioco digitale a quello analogico, e così gli oltre 20mila metri quadrati di superficie espositiva sono contesi tra gli schermi dei videogames e i giochi da tavolo, le aree dedicate al modellismo e le monumentali e incredibili costruzioni fatte di mattoncini: proprio nel settore dedicato ai mattoncini, oltre ad ammirare i capolavori dei più grandi artisti italiani, ecco i laboratori ad accesso libero.

Quest’anno poi l’area dedicata ai board games triplica le sue dimensioni con ben 150 tavoli continuamente animati da tornei, dimostrazioni, sessioni di giochi di ruolo e giochi in scatola, in collaborazione con le più importanti associazioni del territorio: Associazione Ludica Apuana-Ala, Alea, Gidierre.net, La tana dei goblin e il negozio Gamic Massa. E sempre a proposito di creatività, in artist alley sarà possibile incontrare i disegnatori delle più importanti case editrici, per poi chiedere loro uno sketch e ammirarli all’opera nell’area workshop.

Show e non solo

Gamics promette anche ore di spettacolo e intrattenimento: sabato 4 il concerto di Cristina D’Avena, interprete di sigle come Kiss Me Licia, Occhi di Gatto e tantissime altre; prima di lei sul palco l’uomo divenuto “meme per caso”, Andràs Aratò, ex ingegnere ungherese la cui immagine diffusa su internet lo ha reso uno dei volti più famosi al mondo, noto anche come “Hide The Pain Harold”, che sarà presente entrambi i giorni. Sul palco di Gamics va in scena “Ward Lab”, il workshop di doppiaggio e recitazione con i doppiatori Monica Ward e Andrea Ward, la showgirl Laura di Mauro e il direttore del suono Luigi Nozza. Due ore al giorno dedicate all’utilizzo della voce, dall’espressione dell’emotività alla recitazione.

Inoltre, sul palco cosplay, gli appassionati potranno incontrare Dario Moccia, il noto twitcher e streamer italiano amato da milioni di followers. E successivamente Leonardo Graziano, doppiatore di Sheldon in The Big Bang Theory, intervisterà il collega Renato Novara (voce di Sonic e Rubber in One Piece), nel corso del suo originale format “Sul divano con Sheldon”.

Domenica invece sarà la volta della stella del cinema Anna Mazzamauro, l’amatissima signorina Silvani in tutti i film di Fantozzi, che darà al pubblico un assaggio del suo talento e della sua innata simpatia. I grandi doppiatori Gianluca Iacono ed Emanuela Pacotto (rispettivamente le voci di Vegeta e Bulma di Dragon Ball), e poi l’esibizione del Re delle sigle animate Giorgio Vanni, per la prima volta a Gamics con la sua band I Figli di Goku. Infine, il dj-set “Voglio tornare negli anni Novanta” con musica, coriandoli, stelle filanti e bolle di sapone che fluttuano nell’aria, e poi ancora animazione coinvolgente, le mascotte e il laser show che renderanno l’atmosfera ancora più elettrizzante.

A colorare e rendere unica la manifestazione, le centinaia di cosplayer che parteciperanno entrambi i giorni alle gare a cura di C’mon Cosplay, sfilando sul palco vestiti come i personaggi di film, serie tv e cartoni animati, imitandone la gestualità e riproducendo i dialoghi e le scene più celebri.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo