Il Tirreno

Lucca

Politica

Borgo a Mozzano, i candidati della lista di Marchi

Borgo a Mozzano, i candidati della lista di Marchi

Ci sono diversi ex amministratori ad appoggiare il candidato sindaco sponsorizzato anche da Francesco Poggi

02 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





BORGO A MOZZANO. Presentata nel teatro Colombo di Valdottavo la lista “Sì, cambia!” che presenta Indro Marchi come candidato sindaco e Francesco Poggi come vice.

Candidati alla carica di consiglieri sono i seguenti.

Patrizia Antonini, 59 anni, commerciante, titolare dell’attività “La Gioia del Gelato”, alla prima esperienza amministrativa.

Cristina Benedetti, 56 anni, residente a Cerreto, sposata con due figli, laureata in medicina veterinaria, gestisce da 30 anni un ambulatorio veterinario a Diecimo. Consigliere e assessore dal 2004 al 2014, consigliere di minoranza dal 2014 al 2019, candidata a sindaco nel 2019.

Elio Bertagna, 65 anni. Sposato con due figli abita a Chifenti. Lavora per la Serafino Soluzioni Elettriche.

Yamila Bertieri, 42 anni, residente a Diecimo, mamma di due bambini, diplomata in ragioneria, consigliere uscente con il gruppo “Orgoglio Comune” dal 2019 al 2024.

Lorenzo Bertolacci, 36 anni, residente a Cerreto, padre di due bambini. Laureato in tecniche di radiologia medica, dipendente Usl all’ospedale Santa Croce di Castelnuovo. Consigliere comunale di minoranza da dieci anni.

Alfredo Gimbri, 32 anni, di Diecimo, giovane attivo nel mondo dello sport. Lavora per una ditta di ingrosso carni a Pieve Fosciana, la Pioli carni. E' presidente della squadra amatori Diecimo.

Maria Lotti, 70 anni, medico di famiglia in pensione, sposata, madre e nonna.

Joseph Lucchesi, 28 anni, residente a Corsagna. Laureato in ingegneria aerospaziale all’Università di Pisa, lavora a Marlia come project manager in una azienda multinazionale del settore cartario.

Carlo Meconi, 47 anni, residente a Valdottavo, sposato e padre di tre figli. Diplomato come perito industriale, lavora come impiegato in Baldassari Cavi.

Paola Petri, 51 anni, residente a Valdottavo, madre di due figlie. Svolge la professione di avvocato da oltre 20 anni e si occupa sia della materia penale, sia di quella civile. Ha il proprio studio professionale a Capannori, ma svolge la propria attività anche sul territorio di Borgo a Mozzano, con piccolo studio secondario, proprio a Valdottavo.

Cristiana Pieroni, 61 anni, residente a Valdottavo, impiegata, direttrice provinciale Patronato Epas, segretario provinciale Fna, assessore dal 1995 al 1999, presidente del consiglio comunale e vicesindaco dal 2004 al 2014.

Nico Quilici, 50 anni, residente a Piano della Rocca, padre di un figlio. Dipendente di Cartiere Carrara, in passato anche membro della Rsu aziendale.

Nella presentazione Marchi e Poggi hanno insistito sulla difficile situazione che vive la gente del territorio di Borgo a Mozzano e dell’intera Media Valle. Sanità, viabilità, scuola e lavoro sono considerati gli ambiti di maggior fragilità, intorno ai quali emerge come dato sensibile l’aspetto demografico che registra un costante calo del numero degli abitanti e la costante e progressiva tendenza allo svuotamento dei paesi e delle comunità di collina.

«Gli ultimi decenni hanno visto un graduale peggioramento del sistema assistenza, soccorso e cura - ha precisato Poggi -. Per quanto riguarda l’ambito della mobilità sostenibile invece siamo ancora all’anno zero. E nella scuola emerge sempre più il fallimento di un percorso, iniziato alla fine degli anni’70, di spoliazione delle scuole di paese, soprattutto di collina».

Primo piano
Il caso

Fiat Topolino sequestrate a Livorno, Stellantis si difende e annuncia: «Toglieremo gli adesivi»