Il Tirreno

Livorno

Sapori e identità

Livorno, Salviano e la domenica di festa con i baccelli – Il programma

Livorno, Salviano e la domenica di festa con i baccelli – Il programma

Il presidente Altini del circolo Carli. «Con la nuova viabilità la sagra torna come un tempo, manteniamo viva questa tradizione storica: venite»

05 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO La festa della campagna di Livorno oggi 5 maggio. La sagra dei baccelli, tradizione storica della città di Livorno. Invita tutti a partecipare Fabio Altini, presidente del circolo Arci di Salviano. Perché lungo la storica via tornano banchi e stand. Come una volta. «Oggi tutte le migliori condizioni: finalmente abbiano la nuova viabilità e la festa torna come era nel passato: vogliamo mantenere questa identità storica», dice. 

In via della Chiesa di Salviano le associazioni. Tra di esse Ant Associazione nazionale tumori, le associazioni dei donatori Avis, Admo e Gruppo Fratres, l’associazione Cure Palliative, Una rosa per il Camerun, Auser, Anpana, Trine e Merletti, Comunità pastorale Tre Arcangeli e altre.

Il tratto di via di Salviano occupato oggi dalle bancarelle sarà chiuso al traffico. Al "cuore" della festa ci si potrà avvicinare da via di Levante e da via dei Pelaghi (per la quale sarà temporaneamente previsto il doppio senso di marcia) . Sarà disponibile, fino ad esaurimento posti, anche il parcheggio di via della Chiesa. Tra le iniziative dalle 15.30 alle 18.30, scuola di circo alternata a uno spettacolo di bolle di sapone, con musica e canzoni a tema.

Dalle 16 visite guidate al piccolo "museo" della Chiesa con i suoi interessanti reperti. Ci sarà la possibilità di visitare anche alcune antiche sepolture riportate alla luce in occasione di recenti campagne di scavo. Alle 20 cena e ballo con orchestra.
 

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo