Il Tirreno

Livorno

Dalla parte dell’ambiente

Livorno e il suo Mr Green: con gli studenti delle Mazzini a ripulire il quartiere

Livorno e il suo Mr Green: con gli studenti delle Mazzini a ripulire il quartiere

Francesco Stefanini con la sua “bici truccata” e la missione di contribuire a migliorare la città

04 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO E vai ancora una volta Mr Green. Al secolo Francesco Stefanini, con la sua bici “truccata” e la sua missione di contribuire a ripulire la città, il giovane è con gli studenti delle scuole medie Mazzini.

«Rispetta i luoghi che vivi», è il motto di Mr Green, come lo ha ribattezzato anni fa il giornale Il Tirreno.

Così nelle settimane scorse Mr Green è passato a trovare i ragazzi della classe 1C delle scuole Mazzini, diventando l’idolo di tutti dopo aver raccontato quella che da tre anni è la sua passione e la sua missione ovvero la raccolta dei rifiuti sparsi nella nostra città.

Stefanini con i  ragazzi e le docenti prof Socci e Faccin hanno accolto con mille domande questo ragazzo gentile, che cerca di diffondere tra le persone il senso di civiltà e rispetto verso l’ambiente che viviamo.

Il valore sociale passato da questo incontro è stato il motore della mattinata passata dai ragazzi nel giardino della scuola a ripulire con entusiasmo cespugli e zone limitrofe ai cancelli di ingresso da cartacce, cicche di sigarette, plastica e rifiuti di ogni genere volati all’interno del perimetro della scuola, o gettati da incuranti passanti.

«Ho promesso loro – e chiude – che tornerò. Ho lasciato agli studenti una nuova consapevolezza: l’ambiente che ci circonda richiede rispetto, non c’è da andare lontano, ma guardarsi intorno per aver cura di ogni luogo».

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo