Il Tirreno

Livorno

Scuola e iniziative eco

A Livorno i bambini del Piccolo Principe ambasciatori di buone pratiche per l’ambiente

A Livorno i bambini del Piccolo Principe ambasciatori di buone pratiche per l’ambiente

Sono 119 piccoli studenti del centro infanzia comunale protagonisti del progetto Green school

04 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  Centodiciannove bambini e bambine da zero a sei anni del Centro infanzia comunale “Il piccolo principe” hanno partecipato, insieme alle loro famiglie, al progetto di educazione ambientale “Green School”, patrocinato dal Comune di Livorno e realizzato da Aamps, Reti Ambiente, Cooperativa sociale Brikke Brakke e Cred.

PICCOLI AMICI DELL’AMBIENTE

I piccoli studenti sono diventati ambasciatori di buone pratiche per ridurre l’impronta energetica, imparando come differenziare bene la spazzatura, riutilizzare gli scarti di cibo, non sprecare acqua ed energia e implementare la biodiversità. Insieme alle famiglie hanno preparato il terreno per l’orto, i più piccoli hanno costruito bombe di semi di piante utili agli impollinatori. I più grandi (la sezione dei 5 anni) hanno fatto un giro nei negozi del quartiere a intervistare i commercianti per sensibilizzarli sulla differenziata.

IL VIDEO

Tutte queste attività sono raccontate in un video realizzato dalle maestre del centro infanzia e pubblicato sul canale Youtube del Comune di Livorno all’indirizzo: https://youtu.be/c85i_wAMYeE

Prossimamente le sezioni dei 4 e 5 anni saranno impegnate in operazioni di raccolta dei rifiuti sulle spiagge insieme all'associazione Acchiapparifiuti. Infine hanno inventato un gioco motorio, una sfida a squadre “all’ultimo rifiuto” che sarà presentato in Fortezza Vecchia il 10 maggio durante l’evento conclusivo del progetto, dove alle scuole partecipanti sarà conferita una certificazione.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo