Il Tirreno

Grosseto

Al Palagolfo

Follonica, tre giorni con la grande danza

di Maurizio Ceccarelli
Follonica, tre giorni con la grande danza

Fino a domenica il “Gran Prix” organizzato da Odissea 2001, sono attesi tremila partecipanti

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Follonica Saranno tre giorni di grande danza quelli che da venerdì 3 maggio a domenica 5 vedranno il Palagolfo Raul Micheli ospitare il “Gran Prix Città di Follonica”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato da “Odissea 2001”, scuola di ballo Grossetana che ha sede anche a Follonica. Un appuntamento divenuto ormai un classico nel mondo del ballo, che muove ogni anno tantissimi appassionati di questa disciplina. Sarà uno spettacolo emozionante e indimenticabile per chi deciderà di essere presente alla manifestazione. La competizione è uno degli eventi più attesi nel panorama della danza sportiva italiana e internazionale.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, il Palagolfo è prono, grazie ad un ambiente ottimale e alla sua spaziosa pista, ad accogliere circa 3000 atleti- oltre agli addetti ai lavori e ai tantissimi appassionati - che si esibiranno nelle varie discipline con una giuria composta da esperti del settore, italiani ed esteri. Anche in questa edizione 2024 saranno infatti presenti atleti italiani, ma anche stranieri provenienti da Polonia, Ucraina e Ungheria. Diverse le categorie in gara, che spaziano dalle danze coreografiche a quelle accademiche; dallo street, al jazz e alla breakdance. Ogni categoria raccoglie atleti di grande livello e in grado di offrire spettacoli mozzafiato con ballerini dotati di grandi abilità tecniche, ma anche di una profonda interpretazione artistica della musica e dei movimenti. Il “Gran Prix Città di Follonica” si distingue per la sua costante innovazione e per l’attenzione speciale rivolta agli atleti, autentici protagonisti di questa competizione. Per rendere l’esperienza ancora più gratificante per i vincitori, l’organizzazione ha deciso di introdurre un premio speciale per tutte le categorie over 17: un massaggio sportivo gratuito alla fine della competizione. Questo gesto, non solo premia il duro lavoro e l’impegno degli atleti, ma dimostra anche la cura e l’attenzione verso il loro benessere fisico e mentale. Dopo molti giorni di allenamenti e competizioni infatti, un massaggio sportivo può essere estremamente benefico per alleviare la tensione muscolare e favorire il recupero fisico degli atleti. Un gesto, quello da parte dell’organizzazione, che sicuramente sarà molto apprezzato dai partecipanti e contribuirà a rendere il “ Gran Prix Città di Follonica” ancora più memorabile e unico nel suo genere.

Il programma di gara vede nella giornata di venerdì 3 dalle 8 alle 23 Hip Hop, boogie woogie, disco dance. Sabato 4 maggio dalle 8 alle 23 danze accademiche, danze coreografiche, breakdance. Domenica 5 a conclusione della manifestazione, dalle 8 alle 23 danze coreografiche, breakdance.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti a Pisa: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo